Zrinka Ljutic alla Mikaela Shiffrin: stravince lo slalom di Semmering
Lo slalom femminile di Semmering segna il primo trionfo in Coppa del Mondo per una predestinata, Zrinka Ljutic. La 20enne croata ha vinto alla maniera dell’assente Mikaela Shiffrin infliggendo distacchi abissali alle avversarie e facendo il miglior tempo in entrambe le manche.
RISULTATO COMPLETO E ANALISI DELLA GARA E CLASSIFICHE DI COPPA DEL MONDO
Zrinka è la prima croata a vincere una gara di Coppa del Mondo dopo Janica Kostelic, le cui ultime vittorie erano state quelle nello slalom e nel gigante di Are del 17 e 18 marzo 2006, per Ljutic è il sesto podio in Coppa del Mondo, il quinto in slalom dove quest’inverno non aveva mai fatto meglio del sesto posto ma nel gigante di Killington era stata per la quarta volta in carriera seconda.
Alle sue spalle, staccata di ben 1”75, la tedesca Lna Duerr, terza a 1”85 l’austriaca Katharina Liensberger, entrambe erano state sul podio a Levi ma a posizioni invertite e dietro a Shiffrin, per Duerr è il quindicesimo podio in Coppa, il quattordicesimo in slalom, per Liensberger il diciassettesimo podio totale, il sedicesimo in slalom.
Quarta a 2”16, posizione per lei abituale, la svizzera Camille Rast, che mantiene la leadership di specialità con 20 punti su Duerr e torna anche in vetta alla generale con 17 lunghezze su Ljutic e 32 su Federica Brignone. Quinta la svedese Sara Hector, sesta e settima le altre svizzere Wendy Holdener e Melanie Meilard, ottava l’altra tedesca Emma Aicher, nona la slovena Andreja Slokar, decima l’austriaca Katharina Huber. Quattordicesima Lara Colturi.
Nessuna azzurra è arrivata al traguardo, è uscita nella seconda manche Martina Peterlini, l’unica qualificata tra le migliori trenta della prima. Il Circo Rosa nel prossimo weekend affronterà altre due gare tecniche, il gigante e lo slalom di Kranjska Gora.
MV