XXII edizione per il festival del cinema più alto d’Europa
Dal 3 all’11 agosto a Cervinia e Valtournenche, torna Il Cervino CineMountain, da quest’anno in una nuova formula itinerante, che porterà le proiezioni anche nelle vicine Antey, Chamois e Torgnon.
10 giorni di rassegna cinematografica, 33 ore di proiezioni, 24 anteprime, e ancora eventi quotidiani, matinée e serate con grandi ospiti dell’alpinismo, della cultura e del cinema.
Tra questi gli alpinisti Hervé Barmasse, Fausto de Stefani e Luca Albrisi, che insieme ad un nivologo e ad una biologa marina analizzeranno cause e conseguenze del cambiamento climatico, Erri de Luca e Nives Meroi e le loro “montagne del silenzio” e Piero Chiambretti.
Il tema protagonista delle 68 pellicole selezionate sarà la montagna, con tutte le sue tematiche sociali, ambientali e culturali. Territori impervi che plasmano le vite e la cultura dei popoli che li abitano, vette come ostacoli da affrontare e limiti da superare, e che a loro volta sono plasmati dal cambiamento climatico che ne riduce gli spazi, rendendo difficile la sopravvivenza di uomini e animali.
E ancora la Luna, protagonista della nuova immagine del Festival, che sarà al centro della serata finale raccontata attraverso la scienza dal divulgatore scientifico Andrea Bernagozzi e nell’arte attraverso la sand art di Massimo Ottoni.