Vlhova trionfa a Kranjska Gora, niente da fare per Holdener. Fuori Shiffrin
Niente da fare per Wendy Holdener: ancora una volta la svizzera non riesce a conquistare la sua prima vittoria tra le porte strette nello slalom femminile di Coppa del Mondo di Kranjska Gora arrivando a 29 podi nella specialità senza vittorie. Trionfa ancora Petra Vlhova, che la batte per soli 23 centestmi arrivando a quota 25 successi in Coppa del Mondo, 17 in slalom. Torna sul podio dopo una stagione di calvario la svedese Anna Swenn-Larsson, terza a 1”06. Dopo quasi quattro anni Mikaela Shiffrin non termina uno slalom inforcando nella parte centrale della seconda manche.
Petra è alla quinta vittoria su sei slalom stagionali e nella classifica di specialità prende il largo grazie all’uscita di Mikaela che vede assottigliarsi il vantaggio nella generale a soli 35 punti nei confronti della slovacca, l’ultimo suo “zero” in uno slalom risaliva al 28 gennaio 2018 a Lenzerheide, poi ha inanellato 29 gare di Coppa del Mondo, 2 dei Mondiali e una delle Olimpiadi sempre al traguardo e il suo risultato peggiore è stato un quinto posto, di queste ne ha vinte 18 e altre 12 volte è finita sul podio.
C’è invece la sensazione che Wendy, con Shiffrin fuori e Vlhova non certo nella sua migliore giornata, in slalom non vincerà mai ed è un vero peccato perché francamente se lo meriterebbe. Swenn-Larsson conquista invece il suo quinto podio in Coppa a quasi due anni dall’ultimo, la piazza d’onore di Flachau del 14 gennaio 2020. Completano la top ten, nell’ordine, quarta la tedesca Lena Duerr, quinta la slovena Ana Bucik, al suo miglior risultato in slalom, sesta la canadese Ali Nullmeyer, settima e ottava le austriache Katharina Truppe e Katharina Gallhuber, nona la canadese Erin Mielzynski, decima la svedese Sara Hector.
E’ uscita per un’inforcata anche l’austriaca Katharina Liensberger, campionessa del mondo in carica e detentrice della coppa di specialità. Primi punti in Coppa per la francese Kenza Lacheb, ventisettesima all’esordio nel Circo Rosa, per la svizzera Nicole Good, ventitreesima, e per la non ancora 18enne croata Zrinka Ljutic, ventisettesima e finalmente a segno al 14° tentativo.
Foto: Instagram fisalpine