Vlhova inforca, Brignone in testa alla Coppa del Mondo!
Sembrava che Petra Vlhova dopo il superG potesse sorpassare Federica Brignone nella manche di slalom e vincere la combinata di Crans-Montana ma la slovacca, poco dopo il secondo intermedio al quale era distante solo 6 centesimi, ha inforcato regalando il quarto successo nella gara multipla nella località del Canton Vallese alla valdostana che diventa leader della classifica generale di Coppa del Mondo. Per Fede è la quarta vittoria consecutiva in una combinata di Coppa, solo Janica Kostelic ne aveva vinte così tante di fila, la quinta in assoluto, la quarta nelle ultime cinque a Crans-Montana, inoltre arriva a 15 vittorie in carriera in Coppa del Mondo, tante quante Isolde Kostner e a una sola lunghezza dalla primatista italiana Deborah Compagnoni.
Una vittoria incredibilmente importante in chiave classifica generale nella quale adesso Fede precede la purtroppo assente, ancora a tempo indeterminato, Mikaela Shiffrin, di 73 punti e la stessa Vlhova di 159, inoltre è ormai vicinissima alla conquista della sua prima coppa di specialità, quella della combinata. Per quanto riguarda gli altri numeri stagionali, Fede è arrivata a 10 podi stagionali, 38 totali in Coppa, con 5 vittorie, tante quante Compagnoni nel 1996-1997, Karen Putzer nel 2002-2003 e Denise Karbon nel 2007-2008, mentre l’Italia è a quota 22 podi, a sole tre lunghezze dal record del 2016-2017, e a 8 vittorie, a due dalle 10 del 1996-1997.
Per quanto riguarda la gara di oggi, detto di Vlhova, trasportata ieri in ospedale per problemi al ginocchio che peraltro oggi non si sono visti prima dell’inforcata, Fede ha fatto il miglior tempo anche nello slalom e le grandi sconfitte, oltre a Petra, sono state le beniamine di casa Michelle Gisin e Wendy Holdener, quarta e quinta ma soprattutto staccate dalla valdostana nella manche di slalom di 83 e 99 centesimi. Sul podio con Fede sono salite Franziska Gritsch, staccata di 92 centesimi, ed Ester Ledecka, a 1″82, entrambe al loro primo podio in combinata, l’austriaca in questa stagione è stata terza nel parallelo di Sestriere, la ceca è al primo podio in Coppa al di fuori della discesa, lei che è campionessa olimpica in carica di superG.
Sesta si è piazzata la veterana slovena grande specialista della combinata Marusa Ferk, settima la canadese Roni Remme, ottava la statunitense Alice Merryweather, nona la svizzera Rahel Kopp, decima una Laura Pirovano che conquista il suo primo top ten in una gara di Coppa del Mondo. Undicesima la seconda austriaca, Nina Ortlieb, nessun’altra azzurra è arrivata al traguardo, sono infatti uscute Elena Curtoni e Nadia Delago. E ora, Coronavirus permettendo, tutti a La Thuile, distante 15 km da casa Brignone.