Vinatzer secondo nella prima manche dello slalom di Cortina!
Ancora una volta l’Italia maschile, dopo una stagione di Coppa del Mondo non certo all’altezza elle aspettative, si gioca il podio nello slalom iridato dei Mondiali di Cortina d’Ampezzo. Uno strepitoso Alex Vinatzer, sceso co numero 17, è secondo nella prima manche a soli 14 centesimi dall’austriaco Adrian Pertl, terzo a 16 centesimi il norvegese Sebastian Foss Solevaag.
Sarà una seconda manche pazzesca perché ci sarà finalmente, dopo tantissimi anni, l’inversione dei primi quindici perché la pista Druscié con le alte temperature previste rischia di rovinarsi subito e perché in meno di un secondo ci sono 14 atleti. Detto questo, Pertl si ritrova per la prima volta al comando ma ricordiamo che nella scorsa stagione è stato terzo a Chamonix ma noi ovviamente speriamo in Vinatzer.
Quarto a 18 centesimi col numero 20 una delle variabili impazzite di questa specialità, lo svedese Kristoffer Jakobsen, quinto il francese Clement Noel, sesto il norvegese Henrik Kristoffersen, settimo il francese Alexis Pinturault, ottavo l’austriaco leader di coppa di specialità Marco Schwarz, nono lo svizzero Daniel Yule, decimo lo statunitense Jett Seymour, undicesimo lo sloveno Stefan Hadalin, dodicesimo il belga Armand Marchant, tredicesimo l’austriaco Michael Matt, quattordicesimo il croato Istok Rodes, quindicesimo a 1”12 lo statunitense Luke Winters: tutti, ma proprio tutti questi atleti, come del resto i primi tre, hanno la possibilità teorica di giocarsi addirittura la vittoria.
Fuori dai migliori quindici, tra gli altri, ventunesimo lo svizzero Ramon Zenhaeusern, ventitreesimo il tedesco Linus Strasser, ventiquattresimo l’austriaco Manuel Feller che comunque naturalmente prenderanno il via nella seconda manche, sono usciti, tra gli altri, gli svizzeri Loic Meillard e Luca Aerni, il russo Aleksandr Khorosilov, i francesi Victor Muffat-Jeandet e Jean-Baptiste Grange e il britannico Dave Ryding. Gli altri azzurri: ventesimo Manfred Moelgg, fuori per inforcata Stefano Gross che aveva il secondo miglior intermedio, squalificato e multato Giuliano Razzoli perché è risalito senza riprendere correttamente la porta saltata.