Villach, il fascino dell’Avvento
Natale è sempre una buona occasione per concedersi una vacanza slow.
Villach in Carinzia è il luogo ideale. Per gli sciatori e gli appassionati di sport invernali il 7 dicembre apre i suoi impianti l’Alpe Gerlitzen.
Venticinque piste di diversi livelli di difficoltà per un totale di quarantacinque chilometri di discese in pieno sole.
Quindici i chilometri degli itinerari in neve fresca e, per i più spericolati, una pista per gli slittini. Per le famiglie con bambini e per i meno esperti anche il Dreilandereck, con i suoi diciassette chilometri di piste, può essere una buona alternativa.
Per il trekking invernale imperdibili le escursioni nel Parco Naturale del
Monte Dobratsch, dove si può godere una splendida vista sulla Carinzia.
E dopo lo sci e tanta neve il meritato riposo alle terme.
Dove? Al KartenTherme diWarmbad-Villach con l’ampia zona Spa con sauna, bagno turco e zona Fun, dove i più piccoli potranno divertirsi come in un parco acquatico sguazzando tra piscine e scivoli d’acqua.
Lo skipass giornaliero per l’Alpe Gerlitzen e per il Dreilandereck danno diritto ad accedere alle KartenTherme dopo le 17 con uno sconto del 20%, mentre l’acquisto di skipass plurigiornalieri (da 4, 5 o 6 giorni) dell’Aple Gerlitzen nella formula Sci & Terme, con un sovrapprezzo sullo ski pass, consente l’accesso gratuito dopo le 16 (in entrambi i casi per i bambini alla sola zona Fun).
Per i più attivi una buona soluzione per trascorrere qualche ora al caldo a fine
giornata, o in caso di brutto tempo, è rappresentata dallo Shopping Centre Atrio, il
centro commerciale più grande della Carinzia con i suoi oltre 90 negozi, che dal 18
novembre al 24 dicembre ospiterà anche un piccolo mercantino natalizio con
prodotti di ogni tipo (www.atrio.at).
Veramente molto suggestivo è soggiornare a Villach durante l’intero periodo del Villacher Advent, appuntamento davvero irrinunciabile per chi ama i mercatini di Natale. Dal 15 novembre al 24 dicembre il centro storico della città si accenderà di mille luci per accogliere il tradizionale mercatino allestito in tre zone della città, che distano tra loro solo pochi minuti a piedi.
L’Avvento delle tradizioni, collocato
intorno alla chiesa di S. Jakob, offrirà prodotti tipici del periodo natalizio, come candele e addobbi, l’Avvento Gastronomico nella centralissima Hauptplatz, accoglierà invece turisti e visitatori con caldarroste, mosto caldo, vin brulé e altre specialità tipiche, mentre l’Avvento Artistico tenterà i suoi visitatori con sculture e opere di artigianato locale.
Tanti gli eventi. La piazza davanti al Municipio ospiterà la pista di pattinaggio su ghiaccio, un trenino accompagnerà in giro per la città i più piccoli, che potranno anche coccolare gli animali del mini-zoo. Il 22 dicembre il Bauernadvent (Avvento contadino) porterà a Villach Gesù Bambino e i Re Magi accompagnati da angioletti.
Maila Costa