Valle D’Aosta: sette concerti gratuiti a Musicastelle 2022. E c’è anche il Jova Beach Party
Sono state confermate sei date dei concerti del programma di Musicastelle Outdoor 2022. I biglietti saranno anche quest’anno gratuiti ma i posti sono limitati e la priorità di accesso è garantita a chi unisce al concerto la prenotazione di un soggiorno in Valle d’Aosta. Ma c’è ancora un settimo ospite, che chiuderà la rassegna a ottobre e il cui nome non è stato annunciato, ma sarà, da quanto afferma la direttrice dell’Office régional du tourisme Gabriella Morelli, un artista italiano con visibilità internazionale. Per ora i sei nomi sicuri sono Carmen Consoli, Fulminacci, La Rappresentante di Lista, Mannarino, Francesco Gabbani e Roberto Vecchioni.
Qui sotto maggiori info sulle prenotazioni dei concerti
https://www.musicastellevda.it/info-e-sicurezza/
CARMEN CONSOLI – SABATO 18 GIUGNO ORE 16:00 – LA SALLE
Per la seconda volta a Musicastelle la “cantantessa” incanterà i suoi fan con un concerto in una dimensione unica a La Salle, un’oasi di tranquillità e natura con una vista privilegiata sul Monte Bianco.
Approfitta del concerto per degustare il vino DOC Blanc de Morgex et de La Salle, tra i vitigni più alti d’Europa o per fare una escursione o una visita alla Riserva naturale del Marais.
LA LOCATION
Plan Belle Crête, a 1700 mt di altitudine, è raggiungibile esclusivamente a piedi in circa mezz’ora.
L’area è situata in un vecchio lariceto pascolivo, vicino ad un’area attrezzata con tavole panche e fornelli. Attraversando l’area attrezzata si giunge ad un incantevole prato in dolce pendenza verso il fondovalle, con una vista mozzafiato sulle Cime che circondano la Valdigne, tra cui la catena del Monte Bianco
COME ARRIVARE
Dopo aver oltrepassato l’abitato di La Salle, si prosegue in direzione Planaval. Da Planaval, dove si parcheggia l’auto, si raggiunge Plan Belle Crete con una piacevole passeggiata di mezz’ora che fiancheggia il Ru.
Posti auto anche nella frazione di Morge, nel lungo parcheggio lungo la strada che prosegue verso Planaval, dalla quale parte una poderale che consente di raggiungere in pochi minuti Plan Belle Crete.
FULMINACCI – DOMENICA 26 GIUGNO ORE 15:00 – VAL VENY
Fulminacci è un cantautore italiano, nato nel 1997 a Roma. Nel 2019 vince la Targa Tenco per la categoria Opera Prima e lo stesso anno vince il Premio Mei come miglior giovane indipendente dell’anno e il Premio Rockol 2019 come artista dell’anno. Nel 2021 partecipa alla 71^ edizione del Festival di Sanremo con il brano “Santa Marinella”.
Approfitta del concerto per una bella passeggiata, un’esperienza unica su Skyway Monte Bianco o un weekend di relax ai piedi del Monte Bianco.
LA LOCATION
La Val Veny si estende ai piedi del massiccio del Monte Bianco e al cospetto dei ghiacciai del Miage e della Brenva, tra paesaggi spettacolari a partire dalla frazione di Entrèves fino al Col de la Seigne, al confine con la Francia. La location del concerto è il Pré de Pascal, un ampio prato di alpeggio, sito in fondo alla vallata all’arrivo della Funivia della Val Veny.
COME ARRIVARE
– con la funivia della Val Veny: biglietto A/R € 5,00 (minori di 8 anni: gratis)
– a piedi, dal piazzale della funivia, in 1 ora e 30 minuti di camminata, lunga ma non eccessivamente impegnativa, risalendo l’intera vallata
LA RAPPRESENTANTE DI LISTA – SABATO 2 LUGLIO ORE 15:00 – ALLEIN
La Rappresentante di Lista (LRDL) è un progetto che nasce nel 2011 dall’incontro tra la cantante Veronica Lucchesi e il polistrumentista Dario Mangiaracina. Dopo il successo del brano Sanremese “Ciao Ciao”, già Disco di Platino, La Rappresentante di Lista si esibirà per la prima volta a Musicastelle.
Approfitta del concerto per degustare il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP, uno dei 4 prodotti DOP valdostani o per una passeggiata lungo la Diga di Place Moulin a Bionaz, una delle dighe più grandi di Europa.
LA LOCATION
Allein, tranquillo villaggio a 1253 m. di altitudine, sorge in posizione panoramica nella Valle del Gran San Bernardo, al confine con la Svizzera. La location è raggiungibile solo a piedi in 1h e 30 minuti circa.
Approfitta del concerto per scoprire l’intera valle soprannominata “Coumba Freida”, una delle valli più incontaminate della Valle d’Aosta. E non perderti la Fontina DOP e lo Jambon de Bosses DOP, due dei quattro prodotti DOP della regione!
COME ARRIVARE
Loc. Pieplan (1.670 mt slm) è un grande pianoro in dolce declivio con una splendida vista sulla vallata e una azienda agricola (casera) adiacente, visitabile per l’occasione.
L’area di spettacolo si raggiunge a piedi a partire dall’area parking sita in Loc. Daillon (1400 slm) con una camminata di 1 ora e 30 minuti su un bel sentiero di 2,8 km circa. Una volta raggiunto il capoluogo di Allein proseguire in macchina seguendo le indicazioni per Fraz. Daillon. L’area di posteggio sarà indicata con segnaletica apposita così come l’imbocco del sentiero.
MANNARINO – SABATO 9 LUGLIO ORE 15:00 – LA MAGDELEINE / COL PILAZ
Alessandro Mannarino, da tutti conosciuto come Mannarino, nasce in un quartiere popolare romano e inizia la sua carriera nel 2001 come cantautore molto vicino al mondo del teatro: uno stornellatore moderno che compone musiche di confine partendo dalle sonorità e dai ritmi della musica popolare italiana.
Approfitta dell’occasione del concerto per un soggiorno e per visitare gli otto mulini ad acqua di La Magdeleine e la vicina Chamois, Perla delle Alpi e unico Comune senza auto, raggiungibile a piedi da La Magdeleine con una facile passeggiata in piano o in funivia da Antey-Saint-André.
LA LOCATION
Il Col Pilaz, location del concerto, si trova a 1975 mt in una bella radura panoramica da cui si gode della vista sul Cervino oltre che sulla Tersiva, sul Mont Emilius, e sulla Becca di Nona. Al Col PIlaz si trova anche la prima “Grande Panchina rossa” della Valle d’Aosta. Dal Colle partono escursioni alla scoperta di luoghi incantevoli e ancora non troppo battuti, immersi nella natura.
COME ARRIVARE
Dall’uscita autostradale di Châtillon seguire le indicazioni per Cervinia; raggiunta Antey-Saint-André prendere sulla destra il bivio per La Magdeleine. Arrivati a La Magdeleine gli accrediti per il concerto saranno effettuati all’ingresso del paese per poter accedere alle aree parcheggio appositamente individuate. Lasciata la macchina a La Magdeleine il Col Pilaz si raggiunge a piedi con una camminata di 1 ora e 20 minuti (350 metri i dislivello positivo)
FRANCESCO GABBANI – SABATO 10 SETTEMBRE ORE 14:00 – MONTJOVET / COL D’ARLAZ
Francesco Gabbani è un cantautore e polistrumentista italiano. Nel corso della sua carriera ha vinto per due volte il Festival di Sanremo, nel 2016 e nel 2017.
Approfitta del concerto per scoprire la riserva naturale del Lago di Villa e Challand Art, il percorso artistico a cielo aperto che collega Challand.Saint-Victor al Col d’Arlaz, oppure Montjovet con le sue graziose frazioni e la gastronomia della sua festa patronale che ricorre proprio in quel fine settimana o ancora per scoprire l’incantevole Emarèse con le sue tre frazioni, tra il Col de Joux e il Cold d’Arlaz
LA LOCATION
La location del concerto è l’ampio e soleggiato pianoro situato al Col d’Arlaz. a 1.030 metri di altitudine affacciato sulla media Valle d’Aosta. Il Colle è raggiungibile da tre lati: da Montjovet, da Challand-Saint-Victor in Val d’Ayas e da Emarèse, sopra Saint Vincent. I tre ingressi, nei percorsi di avvicinamento, regalano la scoperta di luoghi di interesse panoramico, naturalistico e artistico che non deludono.
COME ARRIVARE
Da Montjovet: all’uscita autostradale di Verres si prosegue sulla SS 26 fino a Montjovet; alla rotonda si sale a destra seguendo le indicazioni per il Col d’Arlaz e Grand Hoël. Superato Grand Hoël e lasciata l’auto nell’ area parcheggio appositamente allestita si prosegue a piedi per 15 minuti fino a raggiungere il Colle e la location del concerto. Il percorso a piedi è fattibile anche con passeggino
Da Challand Saint Victor: all’uscita autostradale di Verres si imbocca la strada per la Val d’Ayas fino a raggiungere il Comune di Challand-Saint-Victor. Raggiunta Challand-Saint-Victor si volta a sinistra al bivio per il lago di Villa e si prosegue fino all’area parcheggio, da cui parte il percorso “Challand Art” un itinerario nel bosco, punteggiato da 14 opere di Land Art che, in 1 ora, porta al Col d’Arlaz;
Da Emarèse (Eresaz): all’uscita autostradale di Châtillon seguire le indicazioni per Saint-Vincent. Per raggiungere La Frazione Eresaz (dove si lascia l’auto) nel Comune di Emarèse si può scegliere tra due strade con lo stesso tempo di percorrenza:
– seguire le indicazioni per il Col de Joux e, prima di raggiungere il Colle, prendere il bivio per Emarèse. Raggiunta Sommarèse (la frazione alta) si scende fino alla frazione di Eresaz, dove si parcheggia.
– percorrere via Roma e poi via Ponte Romano. Subito prima del distributore di benzina prendere la strada a sinistra che sale in direzione di Cillian e proseguire fino a Eresaz, dove si parcheggia.
Dall’area parcheggio di Eresaz si prosegue a piedi attraverso il Bosco delle fate e si raggiunge il Col d’Arlaz con una passeggiata in piano di 45/50 minuti.
ROBERTO VECCHIONI – SABATO 17 SETTEMBRE ORE 13:30 – LES COMBES / INTROD
Roberto Vecchioni, classe 1943, è un cantautore, paroliere, scrittore, poeta e professore. Raggiunge il successo nel 1977 con l’album “Samarcanda” cui fanno seguito più di venti album e altrettante raccolte. Vecchioni, nella sua lunga carriera, i generi musicali li ha (ri)visitati tutti, compresa la canzone classica napoletana, fino ad arrivare a “Luci a San Siro… di questa sera” (da cui l’album “Il Contastorie”), dove interpreta le sue canzoni più famose in chiave jazz.
Approfitta del concerto per scoprire la località di Introd, all’imbocco delle Valli del Parco Nazionale del Gran Paradiso, con il parco faunistico “Parc Animalier d’Introd”, il castello di Introd e Maison Bruil, edificio del tutto particolare, sede di un museo etnografico e lasciati incantare dal villaggio di Les Combes location del concerto. , con il Museo dedicato al Santo Padre Giovanni Paolo II , che era solito trascorrere le sue vacanze estive nella tranquilla frazione.
LA LOCATION
Il grazioso villaggio di Les Combes sorge a 1.300 metri di altitudine, in una radura in dolce pendenza ed è raggiungibile a piedi, a partire dai due Comuni di Arvier e di Introd, seguendo il tracciato del Cammino Balteo. Deve la sua fama a Papa Giovanni Paolo II, che era solito trascorrervi le proprie vacanze estive e al quale è dedicato il Museo, visitabile nella stessa frazione, Maison Musée Jean-Pail II. Nel villaggio di Les Combes è presente un bar ristorante.
COME ARRIVARE
A piedi, salendo da Arvier o da Introd, con una camminata di circa 1 ora e mezza. Informazioni più dettagliate saranno fornite a breve.
Ma oltre a Musicastelle, in Valle d’Aosta, per l’esattezza a Gressan mercoledì 13 luglio, farà tappa il Jova Beach Party 2022 di Jovanotti, unico appuntamento montano di questo tour. I biglietti sono in vendita su Ticketone, Ticketmaster e Ciaotickets.
Foto: Pagina Facebook Musicastelle 2022