Val d’Ega, il regno dei bambini e… degli snowpark
In Val d’Ega, nei comprensori di Carezza e Obereggen, i bambini fino agli 8 anni hanno diritto a uno skipass gratuito di durata pari a quello acquistato da un maggiorenne. Un bel vantaggio, senza dubbio, visto anche che le ski area sono raggiungibile con un’efficiente linea di skibus.
A Obereggen, Brunoland e lo Yeti Park sono perfetti per i più piccoli, che si divertono sulla neve, mentre anche gli adulti che stanno imparando muovono i primi passi con gli sci ai piedi. La casa dell’Orso Bruno è un susseguirsi di tapis roulant dominati da un castello gonfiabile: strutture come tunnel di neve, giostre e altre attrazioni rendono ogni lezione un simpatico gioco.
Se nello Yeti Park gli amanti dell’avventura conquistano un sentiero appositamente realizzato, nello Yeti Miniclub i più piccoli (a partire da 3 anni) sono seguiti da maestri con una formazione pedagogica.
Sull’altro versante dello Ski Center Latemar, le famiglie si possono cimentare con l’Alpine Coaster di Predazzo: una veloce pista da slittino che attraversa il bosco, sognando le evoluzioni in tutta sicurezza tra Kids Snowpark e Funslopes.
Sovrastata dal possente massiccio del Catinaccio, Carezza prende il nome dall’omonimo lago attorno al quale si estendeva il regno di Laurino, ril e dei nani. Il che fa di questo comprensorio un luogo magico e ricco di suggestione. Lungo un percorso con 6 installazioni a tema, i bambini apprendono le leggende dolomitiche, affrontando il tracciato delle saghe e prendendo confidenza con le più importanti regole di comportamento sulle piste.
La Family Fun Line per il freestyle e la Kids Line dedicata nel Kids Snowpark danno modo ai giovani talenti di imparare a saltare anche con gli sci, mentre nel vicino Kinderland un tapis roulant, giostre e un castello gonfiabile sono il regno dei bambini tra i 2 e i 9 anni. E come se non bastasse, nel Naniland, nei pressi della malga Frommer, il Palazzo di Cristallo di Re Laurino è un luogo incantato dove ascoltare storie favolose. L’area per bambini Re Laurino offre un approccio ludico al mondo dello sci ed è aperto ai più piccoli (2-5 anni) dalle 9,30 alle 16.
Ma non è tutto. Dal 20 marzo al 18 aprile l’Orso Bruno ha programmato Obereggen for families per consentire ai piccoli ospiti di iniziare a prendere confidenza sugli sci e svagarsi su piste da slittino, fun slopes e parchi gioco. L’offerta comprende 7 pernottamenti, 6 giorni di skipass Fiemme-Obereggen valido per oltre 100 chilometri di piste, skipass gratuito per bambini sotto gli 8 anni, 6 giorni di noleggio sci e attrezzatura per bambini, noleggio slitta gratuito per un giorno ed entrata gratuita nel Brunoland. Il costo? A partire da 1400 euro per famiglia in mezza pensione (ad esempio, per 2 adulti, un bambino con meno di 8 anni e uno con più di 8 anni) in agriturismo 3 fiori.
Dal 5 al 19 marzo le vacanze nel comprensorio di Re Laurino diventano Carezza All Family: qui le famiglie possono trascorrere una settimana con prezzi vantaggiosi per i più piccoli. L’offerta comprende 7 pernottamenti, 6 giorni di Skipass Fassa-Carezza, alloggio e skipass gratuito per i bambini sotto gli 8 anni (se contestualmente verrà acquistato uno skipass per adulti) e il 30% di sconto per quelli fino a 16 anni.
Ma la Val d’Ega non è certo solo famiglie e bambini. Anche i ragazzi più “grandicelli” trovano pane per i loro denti negli snowpark, che sono considerati un’eccellenza di questa zona.
Da oltre 25 anni lo snowpark di Obereggen si conferma tra i migliori in Italia. Si trova sulla pista Pampeago, servita dall’impianto di risalita di Obereggen e richiama tantissimi appassionati. Comprende uno dei pochi halfpipe nazionali con oltre 30 ostacoli e kickers. Gli amanti della tavola e del freestyle potranno misurarsi con halfpipe, easy line, medium line e pro line. D’altra parte, basta citare qualche numero per rendersi subito conto di cosa stiamo parlando: 10 kicker da 1 a 17 metri, 4 rail da 3 a 12 metri, 11 box, 1 wall-element, 1 halfpipe, 1 boardercross, 1 banked slalom e varie kids box. Il tutto a ritmo di musica del Club House lanciata dagli shaper dal palco. La progettazione e la cura delle strutture da parte di F-Tech garantiscono qualità e sicurezza.
Non solo. Ogni martedì, giovedì e venerdì, dalle 19 alle 22, il park è aperto anche in notturna: quando il sole tramonta si trasforma in Nightpark, rischiarato dalle luci lungo il percorso che permetteranno di eseguire entusiasmanti trick sulla jib-area.
Ai piedi della spettacolare parete Roda di Vaèl, lo Snowpark Carezza consente di divertirsi sulla Family Fun Line, che attende famiglie e bambini, o sulle piste Easy Kicker e Easy Box Line, sperimentando trick e salti sulla nuova Medium Kicker Line. Chi è in cerca di special obstacles potrà sfidare le leggi della fisica affrontando un Dfd tank lungo 9 metri, unico in tutto l’Alto Adige.
Un comprensorio come quello di Carezza non poteva che avere poi un occhio di riguardo per i più piccoli. Sono infatti sviluppati appositamente per i bambini, i percorsi freestyle Family Fun Line e Kids Line, nel Kids Snowpark, che offrono l’occasione per tentare i primi salti dal trampolino in totale sicurezza.