UYN sbarca a Trento con un innovativo Store eco-sostenibile
UYN – Unleash Your Nature ha inaugurato il suo nuovo negozio monomarca a Trento, al civico 10 della centralissima Via del Simonino. Il progetto del negozio, il decimo di UYN in Italia, è stato realizzato secondo l’innovativo format Circular Store che prevede l’utilizzo esclusivo di cartone riciclabile per tutti gli arredi e gli espositori interni. In uno spazio di 110metri quadrati sono in vendita le collezioni primavera/estate del brand di Asola (Mantova): la linea scarpe con le nuove Urban Trail, l’abbigliamento e le calze per tutti gli sport. Dal running al ciclismo, dall’outdoor a training e padel.
“L’apertura del nuovo UYN Store di Trento è una scelta importante nella nostra strategia di crescita e sviluppo, che prevede l’inaugurazione di 20 negozi UYN in tutto il mondo entro la fine del 2023” le parole di Marco Redini, CEO di UYN. “Questo negozio porta a 10 il totale dei nostri store in Italia e ci permette non solo di aumentare la visibilità del brand, ma di introdurre nel mondo retail il progetto innovativo dei Circular Store. L’utilizzo del cartone riciclabile ci consente di ridurre l’utilizzo di risorse e l’impatto sull’ambiente, al tempo stesso riesce a comunicare i valori di sostenibilità e performance, natura e tecnologia, che ci contraddistinguono. Ci auguriamo che tutti i clienti possano vivere un’esperienza di acquisto coinvolgente, scoprendo non solo i nostri prodotti ad alta qualità, ma anche aree dedicate alla conoscenza dei materiali e delle biotecnologie UYN”.
Rinnovabile, riciclabile, biodegradabile: il nuovo concetto Circular
Gli arredi del nuovo UYN Store sono interamente realizzati con cartone ad alta resistenza, proveniente da foreste gestite in maniera responsabile e riciclabile al 100%. Questa soluzione contribuisce a ridurre l’impatto ambientale nell’allestimento del punto vendita. Rispetto al legno tradizionale, grazie al cartone viene tagliato l’80% di alberi in meno e viene ridotto il consumo di energia dell’80% con una netta diminuzione delle emissioni di CO2. Nell’assemblaggio non vengono utilizzati agenti chimici e non ci sono emissioni di formaldeide dal momento che le colle derivano da amidi naturali di patate, mais e piselli.
Il progetto di uno Store circolare esprime l’identità di UYN e la sua missione di raggiungere il massimo delle performance attraverso materiali e processi eco-sostenibili. Il design ondulato del banco cassa e degli espositori allude alle strutture tridimensionali caratteristiche dei tessuti UYN che determinano le raffinate funzionalità di traspirazione e assorbimento del sudore.
Bio-Lab: una shopping experience immersiva
Nel punto vendita UYN, la scelta del prodotto è arricchita da un’esperienza immersiva nella realtà del brand. L’area Bio-Lab permette al consumatore di scoprire le materie prime naturali che danno origine ai prodotti UYN: olio di ricino, utilizzato come alternativa al petrolio, kapok, lana Merino, eucalipto, faggio, semi di mais. Attraverso pannelli esplicativi e l’assistenza di uno staff qualificato, è possibile conoscere le caratteristiche dei materiali, compararli con le convenzionali fibre sintetiche e comprendere i processi di trasformazione nell’abbigliamento scelto dai grandi atleti.
Nell’area Shoes è stato allestito un percorso esperienziale che conduce il cliente alla scoperta delle scarpe UYN e dell’esclusivo metodo di creazione: dalla calza a una scarpa ultra-leggera, tecnica ed eco-friendly.
Nuove aperture per uno sviluppo globale
Il UYN Store di Trento si aggiunge ai negozi monomarca inaugurati da UYN negli ultimi due anni ad Asola, Milano, Brescia, Salò, Torbole, Roma, Madonna di Campiglio, Viareggioe San Ginesio. Nell’ambito di un’importante progetto di sviluppo retail in tutto il mondo, il brand ha già pianificato le prossime aperture: nella città di Zweibrücken in Germania, il 31 marzo, e a Peschiera del Garda, in provincia di Verona, nel mese di giugno.
È in corso il restyling del negozio di Salò e il cambio di location a Viareggio con il raddoppio della metratura, rimanendo sempre sulla prestigiosa Passeggiata in Viale Guglielmo Marconi. Negli obbiettivi del 2023 rientrano anche le aperture in Gran Bretagna con due store (a Londra e Cambridge), negli Stati Uniti a Boston, dove UYN ha aperto nel gennaio 2022 una nuova filiale per supportare le vendite, a Praga e Vienna.
Comunicato Stampa