Una mostruosa Mikaela Shiffrin stravince lo slalom di Lienz
Anche quest’anno non ce n’è per nessuna: Mikaela Shiffrin trionfa nello slalom femminile di Coppa del Mondo di Lienz con 2”34 di vantaggio sulla tedesca Lena Duerr facendo il miglior tempo in entrambe le manche e ovviamente domina sia la classifica generale sia quella di specialità. Gradino più basso del podio per la terza volta consecutiva sulla pista Schlossberg per la svzzera Michelle Gisin, terza a 2”45.
Per Mikaela è il 93° successo in Coppa del Mondo, il 56° in slalom, il quinto stagionale, il terzo tra le porte strette, l’80° podio nella specialità a una sola lunghezza dal record di Ingemar Stenmark, il 12° nelle ultime 13 partecipazioni, il quinto totale a Lienz, il terzo in slalom dopo quelli del 2017 e del 2019 (nel 2021 non partecipò perché positiva al Covid). Inoltre, eguaglia i 214 piazzamenti totali in Coppa del Mondo tra le prime dieci della connazionale Lindsey Vonn, che in campo femminile sono un record. Numeri pazzeschi.
Per Duerr è il dodicesimo podio in Coppa e l’undicesimo nella specialità, per Gisin l’ottavo tra le porte strette e il ventesimo totale in Coppa. Quarta e deciasamente in ripresa la svedese Anna Swenn Larsson, quinta la slovacca Petra Vlhova, staccata di 105 punti da Shiffrin nella graduatoria di specialità, alla quale non è riuscita la rimonta dopo il decimo posto a metà gara. Sesta, settima, ottava e decima le quattro Katharina austriache, nell’ordine Huber, Gallhuber, Liensberger e Truppe, in mezzo a loro la svzzera Nicole Good, nona e al primo top ten in Coppa del Mondo.
È uscita a poche porte dalla fine Paula Moltzan, seconda a metà gara dopo la connazionale Shiffrin, ma gli Stati Uniti scavalcano l’Austria come nazione plurivittoriosa nello slalom femminile, 89 a 88. Unica azzurra al traguardo Lara Della Mea, ventunesima, mentre Marta Rossetti ha inforcato nella seconda manche. La Coppa del Mondo femminile tornerà nel weekend del 6 e 7 gennaio con il gigante e lo slalom di Kranjska Gora.
Lara Della Mea: “Qualche punto serve sempre per provare a migliorare il pettorale di partenza, ma non sono contenta della mia seconda manche, non sono mai riuscita a trovare il ritmo. Mi concentro subito sulla tappa di Krankjska Gora di inizio gennaio: essendo di Tarvisio le considero gare di casa”.
Federica Brignone: “Oggi non è andata male, poi mi sono impuntata in una doppia. Mi dispiace perchè la pista oggi era molto bella. Voglio continuare a sciare così, il mio obiettivo è rimanere focalizzata sulla mia sciata e mi auguro di ripartire così nel 2024”.