Una giornata con i campioni Freyrie
Sabato 14 settembre Leonardo Freyrie ha voluto ricordare nella sua villa di Eupilio, in provincia di Como, dove l’avventura imprenditoriale della sua famiglia ha avuto inizio, la Ski Freyrie, la sua azienda produttrice di sci che ha cessato l’attività negli anni Ottanta.
Fondata ai primi del Novecento dal nonno Vittorio Emanuele – l’azienda produceva originariamente articoli per la seta – venne poi regalata al padre di Leo, Emilio, appassionato sportivo e di montagna. E fu così che nel 1927, a seguito di una forte crisi della seta, lo spirito imprenditoriale di Emilio trovò nella passione per la montagna la via d’uscita: produrre sci e poi inventare gli sci pieghevoli. Gli impianti di risalita non esistevano ancora e lo sci pieghevole, che poteva essere legato allo zaino, facilitava le risalite a piedi.
I Freyrie divennero immediatamente appetibili per il mercato dell’agonismo che era allora proprio agli albori. E così la Freyrie dal 1927 divenne protagonista del circo bianco, vincendo gare all’Abetone, a Tagliacozzo, a Vallombrosa e al Campionato Marchigiano di Bolognola. Le gare all’epoca erano ancora percorsi in quota e di fondo. Con i Freyrie Bruno Dal Col, lanciandosi dal trampolino di Ponte di Legno nel 1936, riuscì a compiere un salto che superava i cento metri. Per questo salto il Duce gli conferì la medaglia d’oro e il cavalierato.
Leonardo Freyrie, insieme con il cugino Emilio e il fratello Enrico, ha gestito l’azienda per trent’anni. I suoi sci hanno vinto un’Olimpiade, i Campionati del Mondo e gli Italiani.
Tanti gli atleti presenti alla manifestazione per ricordare con Leo queste vittorie. Per lo sci alpino, Roland Thoeni (bronzo ai Giochi Olimpici di Sapporo nel 1972), Stefano Anzi (tre podi in Coppa del Mondo, tra cui la prima vittoria italiana in Discesa Libera in Coppa del Mondo a Sugarloaf), Giulio Corradi, Renzo Zandegiacomo, Claudio De Tassis e Alessandra Tondale. Per il KL Pietro Albertelli, recordman con materiali di serie nel 1975 e nel 1976 e Teresio Vachet (olimpionico in libera e recordman nel KL) e per lo sci d’acqua Roby Zucchi, Campione mondiale e olimpico, Enrico Guggiari e Silvia Terraciano. Presenti anche gli Skimen Maurizio Scarsi, Luigi Redaelli e Claudio Valsecchi, più conosciuto come “Saetta”.
Un momento di sentita convivialità, introdotto dal Sindaco di Eupilio, anch’esso presente, che ha portato il saluto dell’ex atleta Freyrie, Lara Magoni, oggi Assessore al Turismo della Regione Lombardia, per celebrare nel parco e nelle sale della bellissima villa di famiglia e tra sfreccianti auto d’epoca un’azienda che ben ha rappresentato il vero spirito imprenditoriale lombardo.
Maila Costa