Una domenica di festa a Brallo alla presenza di Michela Moioli
Grande giornata di festa domenica scorsa a Brallo di Pregola, il punto più meridionale dell’Oltrepò Pavese. Il programma ha inizio a mezzogiorno con l’arrivo di maestri d’osteria, confraternita del risotto, campioni di sci e chilometro lanciato, la squadra S2 KL, esperti di sci storici, costruttori di sci e skiman.
Il pranzo è a base di prodotti tipici del Brallo con salumi di Dedomenici, risotto e patate del Brallo. Poi, la sfilata di brand sportivi come Robe di Kappa, Zero Rh+ e Goldberg e la presentazione e consacrazione nuova porta dell’aldilà del maestro artista Gabriele Maquignaz di Cervinia.
Alle 16 c’è l’arrivo della campionessa olimpica del 2018 e vincitrice di tre Coppe del Mondo di snowboard cross Michela Moioli, che viene premiata dai sindaci di Brallo e di altri comuni della Valle Staffora. Alle 17 le foto al museo storico dello sci intestato a Siro Sport con sci Freyrie ed altri 1000 paia di sci d’epoca.
Alle 18 spostamento a Prodongo, con foto di rito e interviste a Moioli e la visione dei filmati dei suoi successi alla presenza del ministro Gian Marco Centinaio, dell’onorevole Elena Lucchini e del presidente della Provincia Giovanni Palli.
Infine alle 20, cena e premiazione con elezione di nuovi maestri d’osteria e confraternita del risotto, con la partecipazione di Salumi Dedomenici e Buttafuoco storico Fiamberti.
Tra i premiati, in rappresentanza di Freyrie, Pietro Albertelli, primatista di sci di velocità negli anni settanta. “Personalmente sono stato premiato in quanto rappresento il successo della Freyrie azienda italiana dalla famiglia ampiamente commercializzata”, ci ha detto Albertelli.