Tutto pronto a Racines-Giovo e Monte Cavallo per il Criterium Nazionale Cuccioli
Dopo due anni di attesa a causa del coronavirus, questo fine settimana le aree sciistiche Racines-Giovo e Monte Cavallo ospiteranno per la prima volta il Criterium Nazionale Cuccioli. Le prestigiose gare di sci rivolte alle annate 2010 e 2011, che allo stesso tempo fungono da Campionati italiani non ufficiali e sono quindi il momento clou della stagione per le ragazze e i ragazzi dello sci, attirano in Alta Val d’Isarco circa 600 giovani leve provenienti da tutto lo Stivale.
Se si guarda fuori dalla finestra in Alto Adige, il tempo non potrebbe essere migliore per una festa dello sci unica. Se ne rallegra anche Thomas Siller, che presiede il comitato organizzatore composto da rappresentanti delle associazioni WSV Sterzing e ASV Ratschings: “Anche se soffia un vento freddo, nel fine settimana dovrebbe splendere il sole e anche le temperature dovrebbero restare gradevoli. Dovesse essere questo il caso, le condizioni sarebbero naturalmente favolose.” Al momento anche il terreno promette bene: “Le condizioni della neve sono ottime, quasi perfette. Siamo tutti di buon umore, perché svolgeremo questo evento in modo eccellente. È iniziata l’ultima settimana e i preparativi procedono senza intoppi, ora mancano solo gli ultimi dettagli”, Siller non vede l’ora che inizi il Criterium Nazionale Cuccioli. Questa sarà la prima edizione altoatesina dei Campionati italiani non ufficiali rivolti ai ragazzi.
Non soltanto Siller e il resto del comitato organizzatore, ma anche tutta l’Alta Val d’Isarco è in trepidante attesa. In primis, naturalmente, le quattro giovani leve locali dello sci Emma Oberhuber, Ivan Partacini, Carmen Gschliesser e Leni Stötter, che nel fine settimana saranno in gara sulle nevi di casa. “Anche per loro è qualcosa di speciale, che un evento come questo si svolga praticamente davanti a casa. Qui tutti sono entusiasti e non vedono l’ora. Anche noi organizzatori siamo molto contenti che dopo due annullamenti di fila si possa finalmente organizzare qualcosa”, sottolinea Siller. Già nel 2020 il Criterium Nazionale Cuccioli avrebbe dovuto avere luogo a Vipiteno/Racines, ma era stato rimandato di un anno a causa dello scoppio della pandemia di coronavirus. Nel 2021 poco prima dell’inizio l’evento era stato spostato a Cortina d’Ampezzo.
Sabato potrà svolgersi la grande cerimonia di apertura
Sembrava che la pandemia avesse praticamente mandato all’aria anche la cerimonia d’inaugurazione di quest’anno. Una settimana fa, invece, Thomas Siller & Co. hanno ricevuto la conferma definitiva da parte della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI): la cerimonia si potrà svolgere. “Alle ore 15 ci troveremo al parcheggio nord presso l’impianto di risalita di Monte Cavallo e lì marceremo con tutte le società e gli atleti verso Piazza Città. Lì si terrà una grande sfilata d’ingresso, accompagnata dalla banda musicale, seguita dalle prime premiazioni delle gare di sabato”, anticipa Siller. Saranno presenti diversi ospiti d’onore, tra i quali il vice-presidente della Provincia di Bolzano Daniel Alfreider, il presidente della FISI Flavio Roda e i sindaci dei comuni di Vipiteno e Racines, Peter Volgger e Sebastian Helfer.
Oltre alla cerimonia di apertura, ci sono altre buone notizie in relazione al coronavirus. “Il punto di partenza e i pettorali saranno disinfettati regolarmente e, naturalmente, si dovrà prestare ancora attenzione e ci si dovrà attenere all’obbligo di mascherina al chiuso. Ma, dato che una gara di sci è fondamentalmente un evento all’aperto, potremo sfruttare a pieno la capienza delle zone di traguardo”, afferma Siller e per questo si aspetta una grande festa dello sci nelle aree sciistiche Racines-Giovo e Monte Cavallo.
Programma Criterium Nazionale Cuccioli 2022 a Vipiteno/Racines
Sabato 12 marzo:
Ore 9: skicross U11, Racines
Ore 9: prima manche slalom U12, Monte Cavallo
Ore 11.30: seconda manche slalom U12, Monte Cavallo
Ore 15: cerimonia d’apertura e premiazioni, piazza Città a Vipiteno
Domenica 13 marzo:
Ore 9: skicross U12, Racines
Ore 9: prima manche slalom U11, Monte Cavallo
Ore 11.30: seconda manche slalom U11, Monte Cavallo
Ore 15: premiazioni nelle aree sciistiche
Comunicato Stampa