Tutte le novità regolamentari del parallelo di Lech/Zuers
Venerdì 13 e sabato 14 novembre la Coppa del Mondo prevede la seconda tappa stagionale dopo quella di apertura ormai classica dei giganti di Soelden.
Si rimarrà in Austria ma ci si trasferirà dal Land del Tirolo a quello del Vorarlberg per la disputa di due paralleli, prima quello femminile e poi quello maschile, a Zuers, località sciistica a due passi da Lech, famosa tra gli appassionati italiani per due straordinarie vittorie in slalom di Alberto Tomba, la seconda delle quali addirittura leggendaria con un numero da circo pazzesco a metà della seconda manche. L’unico altro parallelo individuale stagionale, sia per gli uomini che per le donne, oltre che quello a squadre, è previsto ai Mondiali di Cortina a febbraio, mentre alle finali di Lenzerheide ci sarà l’ormai classico parallelo a squadre.
Il nuovo regolamento prevede che vengano utilizzati sci da gigante, con una distanza fra una porta e l’altra variante dai 16 ai 30 metri. Le qualificazioni si svolgeranno su un’unica manche e premieranno i migliori 16 tempi complessivi (contrariamente all’anno scorso, dove venivano promossi i migliori 32 classificati e le manche erano due), che verranno inseriti in un tabellone tennistico: il 1° contro il 16°, l’8° contro il 9° e così via. Novità anche per la fase ad eliminazione diretta: ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finali saranno disputati sempre su due manche, con i concorrenti che nella seconda scenderanno a piste invertite rispetto alla prima.
Colui che avrà fatto tempo totale più basso accederà al turno successivo, in caso di uscita di pista (o squalifica) nella prima manche il concorrente non potrà partecipare alla seconda. Il distacco massimo applicabile al termine della prima manche sarà di mezzo secondo. Gli eliminati negli ottavi parteciperanno al tabellone dal 9° al 16° posto, chi uscirà nei quarti concorrerà per il 5°-8° posto, infine i punti di fine gara verranno assegnati con la consueta modalità (100 al vincitore, 80 al secondo e così via fino a 1 punto per il trentesimo, contando quindi anche i piazzamenti degli eliminati nelle qualificazioni) e varranno per la classifica generale di Coppa del Mondo ma non per quella di specialità. Il contingente a disposizione dell’Italia è di nove posti fra le donne e di sette fra gli uomini.