Tripletta Elan nello skicross di Arosa
Gli sci Elan, noto marchio di sci artigianali realizzati al 100% nelle Alpi slovene da 75 anni, si sono dimostrati veloci e inarrestabili sulle piste della Coppa del Mondo di Skicross.
Elan si prepara alla stagione 2021/22 con la più grande squadra di atleti di Skicross di sempre. Più di 30 atleti Elan viaggeranno per il mondo per competere nell’evento di Coppa del Mondo ospitato dalla Cina.
La stagione 2021/22 della Coppa del Mondo di Skicross si è aperta a novembre al Secret Garden, in Cina, dove tornerà a febbraio 2022, quando gli sciatori si sfideranno per conquistare le prestigiose medaglie olimpiche. A dicembre il circuito della Coppa del Mondo si è svolto soprattutto in Europa, con le ultime competizioni che si sono disputate in Francia e Svizzera. Questa settimana, il Team Elan ha conquistato il primo gradino del podio con Sergey Ridzik, atleta russo, che ha ottenuto la sua prima vittoria della stagione, mentre il canadese Brady Leman è arrivato secondo.
Gli atleti Elan hanno dato prova di grandi performance, e hanno ottenuto ottimi risultati di squadra nonostante le cattive condizioni meteo. Nella gara maschile sette atleti Elan si sono classificati tra i primi 16, mentre nella gara femminile quattro atlete si sono classificate tra le prime otto.
Il francese Terence Tchiknavorian ha fatto un’incredibile gara in tutte le manche chiudendo sul gradino più alto del podio. Questa è stata la prima vittoria della sua carriera. Terence è arrivato secondo durante la sua seconda gara. Per quanto riguarda le donne, gli spettatori hanno assistito a una grande rientro della canadese Brittany Phelan, dopo che la scorsa stagione era stata costretta a una lunga pausa a causa di un infortunio, che è tornata più forte di prima conquistando un secondo posto. Così, il Team Elan ha portato a casa tutte e tre le medaglie: oro, argento e bronzo.
Durante la seconda gara a Val Thorens, in Francia, gli atleti Elan sono andati al massimo, e l’italiano Simeone Deromedi, oltre a raggiungere un primato personale, ha conquistato il terzo posto, Tchiknavorian il secondo, mentre Phelan ha vinto la gara femminile.
La squadra dello Skicross si è trasferita poi ad Arosa, in Svizzera, il 13 dicembre. Sei atleti hanno raggiunto le prime otto posizioni, e tre atlete sono arrivate tra le prime otto. Il Team Elan, per la prima volta nella storia, ha vinto tutte e tre le medaglie maschili, portando a casa per la seconda volta in questa stagione Oro, Argento e Bronzo.
Lo svedese David Mobaerg ha messo a segno una prestazione straordinaria arrivando primo, seguito da Tchinknavorian al secondo posto e dal canadese Jared Schmidt. Tchinknavorian ha portato a casa la sua terza medaglia della stagione, arrivando al primo posto assoluto nella classifica della Coppa del Mondo di Skicross.
“Lo Skicross è uno sport imprevedibile e competitivo. Siamo molto orgogliosi di essere uno dei marchi più prestigiosi e celebri nel panorama delle gare di skicross”, ha affermato Blaz Lazar, Racing Team Manager di Elan. “Gestire oltre 30 atleti richiede molto impegno da parte del marchio, così come fare in modo che gli sci siano sempre veloci e performanti, ma è anche una sfida molto stimolante e gratificante quando la squadra ottiene importanti risultati. Ammiriamo la dedizione e il duro lavoro che stanno dimostrando tutti gli atleti Elan, che aspirano a raggiungere traguardi di alto livello. La nostra missione è garantirgli la migliore attrezzatura possibile e il massimo supporto durante il loro percorso. Supportiamo tutti gli atleti con materiale ed equipaggiamento di qualità e un profondo impegno personale. In Elan apprezziamo molto l’atteggiamento positivo, l’energia positiva e l’impegno di tutti i nostri atleti. Cerchiamo il massimo della dedizione, di costruire buone relazioni, ottenere ottimi risultati, e raggiungere un efficace lavoro di squadra… E in più ci divertiamo!”
Dopo la fine delle prime quattro gare della stagione, gli atleti Elan sono già saliti sul podio ben otto volte.
Comunicato Stampa