Tripletta azzurra a Bad Kleinkirchheim!
Prima tripletta per l’Italia in una discesa femminile di Coppa del Mondo: a Bad Kleinkirchheim trionfa Sofia Goggia davanti a Federica Brignone di 1″10, terza una straordinaria Nadia Fanchini a 1″45, la bresciana oltre che per sé sta gareggiando per la sorella Elena e oggi completa la sua resurrezione a un anno dall’infortunio al braccio. Per Sofia è il terzo successo in Coppa del Mondo, per Federica il primo podio in discesa, non era mai stata meglio di dodicesima, ed è la seconda azzurra insieme a Sofia a salire sul podio in quattro specialità. Prima del resto del mondo la francese Tiffany Gauthier, quarta come ieri in superG. Fantastica anche Marta Bassino, decima e per la prima volta nelle dieci in discesa.
“Sono molto felice per questo risultato – dice Federica a fisi.org -. Le condizioni della pista sono quelle che esaltano di più noi azzurre, nel ghiacciato bisogna avere coraggio. Questa mattina ho avuto fortuna perché hanno tolto il piano iniziale”.
“Sentivo qualcosa di diverso nella mia sciata, con la gara accorciata pensavo che i distacchi fossero inferiori invece è stata una giornata pazzesca per me – aggiunge Sofia -. Paragone con la tripletta di Aspen? Erano passati vent’anni dalla ultima tripletta, mentre ora sono passati pochi mesi, ciò significa che non ci fermiamo mai”.
“Per me il podio vale più di una vittoria – conclude Nadia -. Sono tre mesi che ho messo gli sci e non avrei mai creduto di potercela fare. Ora sono felice. Mia sorella Elena era felicissima, mi ha fatto i complimenti. Eravamo abbastanza emozionate. E’ un risultato importante, ora bisogna andare avanti”.
Mattia Laudati