Trionfo numero 40 in Coppa di Lara Gut nel secondo superG di Altenmarkt-Zauchensee
Nel secondo superG femminile di Coppa del Mondo di Altenmarkt-Zauchensee, con partenza leggermente abbassata a causa del vento nella parte alta, trionfo di Lara Gut che conquista la sua quarantesima vittoria in Coppa, settima donna a toccare questa quota, ventesima in superG, 81° podio totale in Coppa, 36° in superG.
Alle spalle della 32enne fuoriclasse svizzera cresciuta a Comano doppio podio per le beniamine di casa austriache, che arrivano a un totale di cinque in questi tre giorni, con Cornelia Huetter che dopo il trionfo di venerdì si piazza seconda a 25 centesimi e Mirjam Puchner terza a 2 centesimi, lo stesso piazzamento che ha conquistato nella discesa di ieri. Per Huetter è il 25° podio in Coppa, il 12° in superG, ed è sempre più leader di specialità con 90 punti su Gut, per Puchner il settimo podio in Coppa e il secondo in superG.
Finalmente un buon risultato per la norvegese Ragnhild Mowinckel, quarta a 34 centesimi, idem la svizzera Michelle Gisin, quinta a 35, settima e nona le francese Laura Gauché e Romane Miradoli, quest’ultima alla stagione del rientro da un infortunio, stesso discorso per la ceca Ester Ledecka, undicesima, alla quale è stato soffiato il decimo posto dalla statunitense Lauren Macuga, scesa col numero 48 e al primo top ten in carriera.
Se ieri le grandi deluse erano le svizzere oggi sono le azzurre, tutte tranne una strepitosa Roberta Melesi, che col numero 27 si piazza sesta ottenendo finalmente il primo top ten in carriera. Ottava Sofia Goggia, dodicesima Federica Brignone che adesso è terza nella classifica di specialità a 93 punti da Gut.
Così le altre azzurre: diciannovesima Laura Pirovano, ventottesima Nicol Delago, ventinovesima Marta Bassino, trentaduesima Teresa Runggaldier, quarantaquattresima Vicky Bernardi, fuori Nadia Delago. Martedì ci sarà lo slalom in notturna di Flachau.
Roberta Melesi: “Sono felicissima. Sono riuscita a fare una manche completa senza fare errori grossi. Mi godo il momento e vedremo cosa arriverà. Vengo da anni difficili e ho fatto molta fatica per arrivare a questo risultato”.
Sofia Goggia: “Credo di aver disputato una buona prova nel complesso. Il podio oggi era alla portata, prendo il buono che c’è da questa gara. Un week-end buono, ottimo in discesa, un po’ carente in superG dove avrei potuto raccogliere molto di più”.
Federica Brignone: “C’era molto vento però fino all’ultimo muro ero prima. Ho sbagliato nella parte finale, che non sono riuscita ad interpretare. Ero di nuovo troppo rigida e ho voluto troppo, come era già successo ieri. Il bilancio del week-end per me è negativo: la prima gara è andata bene, ma negli ultimi due giorni sono state due gare non buone e mi dispiace molto”.
Marta Bassino: “Mi sentivo molto nel vento che andava molto a folate. Ma l’appuntamento è rinnovato per Jasna”.