Trionfo di Sofia Goggia nella prima discesa di Cortina d’Ampezzo
Sotto un sole splendido e su una Olympia delle Tofane preparata come al solito alla perfezione Sofia Goggia ha trionfato nella prima delle due discese femminili di Coppa del Mondo di Cortina d’Ampezzo, recupero di quella cancellata a Sankt Anton am Arlberg.
Per Sofia, autrice di una straordinaria parte centrale dove l’anno scorso era caduta in superG, è la 21a vittoria in Coppa del Mondo e riaggancia Federica Brignone perpetuando questo straordinario duello tra le due fuoriclasse azzurre. Inoltre la 30enne fuoriclasse bergamasca è al 16° successo in discesa, tanti quanti Katja Seizinger, quinta plurivittoriosa di sempre nella specialità, ed è il terzo trionfo a Cortina dopo quelli del 2018 e dell’anno scorso. Seconda a 13 centesimi la slovena Ilka Stuhec, ormai ufficialmente tornata ad altissimi livelli, per lei è il diciannovesimo podio in Coppa, l’undicesimo in discesa, su una pista sulla quale ha vinto nel 2017. Terza a 36 centesimi, a completare lo stesso identico podio della seconda discesa di St. Moritz dello scorso 17 dicembre, la tedesca Kira Weidle, argento mondiale nel 2021 sull’Olympia delle Tofane e al sesto podio in Coppa, tutti in discesa.
Quarta e quinta le altre due grandi favorite della vigilia, la statunitense Mikaela Shiffrin e la svizzera Lara Gut, staccate di 50 e 53 centesimi, sesta la migliore delle austriache, Tamara Tippler, scesa col numero 28 e che ha beneficiato di una visibilità migliore soprattutto nella parte alta, così come la francese Laura Gauché, settima, l’austriaca Stephanie Venier, decima, e la statunitense Isabella Wright, undicesima. Bravissima col numero 1 la statunitense Breezy Johnson, nona. Bruttissima caduta di Corinne Suter, proiettata in area sull’ultimo salto poco dopo le Pale di Rumerlo, la svizzera si è rimessa in piedi, sembra sia solo un grosso spavento per lei, che da 105 gare di velocità arrivava sempre al traguardo e addirittura in discesa non era mai caduta.
Così le altre azzurre: ottava Elena Curtoni, dodicesima Laura Pirovano, diciottesime ex-aequo Federica Brignone, su una pista che continua a non gradire dal punto di vista dei risultati, e Nicol Delago, ventottesima Nadia Delago, trentacinquesima Teresa Runggaldier, fuori Elena Dolmen e Karoline Pichler. Domani discesa bis.