Trionfo di Odermatt nel secondo gigante dell’Alta Badia
Pur sembrando un po’ in difficoltà nelle curve verso destra Marco Odermatt trionfa nel secondo gigante maschile di Coppa del Mondo dell’Alta Badia dopo il terzo posto in quello di ieri riuscendo a conservare 20 dei 60 centesimi che aveva a metà gara sul norvegese Henrik Kristoffersen, ancora una volta secondo. Terzo a 92 centesimi lo sloveno Zan Kranjec. Gli azzurri: quattordicesimo Filippo Della Vite, ventiquattresimo Giovanni Borsotti.
Per il 25enne fuoriclasse svizzero del Canton Nidvaldo è il quindicesimo successo in Coppa del Mondo, il decimo in gigante, il quarto stagionale e il terzo in gigante e anche il secondo sulla Gran Risa, inoltre è al nono podio stagionale su 10 gare che ha disputato, distribuite in tre specialità: è questa la statistica più impressionante, visto e considerato tra l’altro che nella decima gara è arrivato settimo. Per Kristoffersen, con Marcel Hirscher che al parterre non è riuscito ad applaudire il primo successo del norvegese ma soprattutto del suo nuovo marchio di sci, è il 75° podio in Coppa del Mondo, per Kranjec, al terzo podio in quattro giganti stagionali e curiosamente ha fallito l’obiettivo, piazzandosi quinto, proprio in quello di ieri, quando aveva chiuso in testa la prima manche.
Quarto posto per lo svizzero Loic Meillard, quinto il tedesco Alexander Schmid, sesto il francese Alexis Pinturault, settimo l’austriaco Marco Schwarz, ottavo il croato Filip Zubcic, nono l’austriaco Raphael Haaser, al primo piazzamento top ten in gigante, e decimo lo statunitense River Radamus. Appena fuori dalla top ten, undicesimo il belga Sam Maes e dodicesimo l’andorrano Joan Verdù. Gli azzurri: tredicesimo Filippo Della Vite, ventitreesimo Giovanni Borsotti. Giovedì 22, per la Coppa del Mondo maschile, ci sarà il classicissimo slalom in notturna sul Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio.
Foto: Pagina Facebook FIS Alpine World Cup