Trionfo di Niels Hintermann nella discesa di Kvitfjell
Terzo successo in Coppa del Mondo e secondo in discesa per Niels Hintermann, che nella discesa di Kvitfjell, sul’Olympiabakken percorsa finalmente per intero, ha battuto per soli 8 centesimi l’austriaco Vincent Kriechmayr e di 19 il canadese Cameron Alexander e la cosa curiosa è che Hintermann e Alexander avevano riportato il loro unico successo in discesa ex-aequo proprio a Kvifjell il 4 marzo 2022.
Per Hintermann è il settimo podio in Coppa, il sesto in discesa, per Kriechmayr è il primo podio stagionale nella specialità, il 34 totale in Coppa, il 15° nella specialità, per Alexander, bronzo in discesa agli ultimi Mondiali, è il terzo podio in Coppa. Quarto a 29 centesimi lo statunitense Bryce Bennett, quinto lo svizzero rivelazione della stagione Franjo Von Allmen, sesto il canadese figlio e fratello d’arte Jeffrey Read, al suo miglior risultato in discesa.
Settimo ex-aequo con lo statunitense Ryan Cochran-Siegle Marco Odermatt, lo svizzero in assenza dell’infortunato Cyprien Sarrazin manca la conquita matematica della coppa di specialità ma ottiene il suo primo risultato top ten in discesa a Kvitfjell. Nono il quarto svizzero, Josua Mettler, al miglior risultato in carriera, decimo l’altro statunitense Sam Morse.
Così gli azzurri: quattordicesimo Guglielmo Bosca, diciottesimo Dominik Paris che si è sdraiato sul salto in curva a sinistra successivo al Russi Jump e si è rialzato miracolosamente evitando la caduta, ventunesimo Christof Innerhofer, venticinquesimo Pietro Zazzi, ventiseiesimo Mattia Casse, trentanovesimo Nicolò Molteni, cinquantatreesimo l’esordiente Gregorio Bernardi, cinquantacinquesimo Florian Schieder.
Si qualificano per le finali di Saalbach-Hinterglemm tra i migliori venticinquel della classifica di specialità Paris in terza posizione, Schieder in undicesima, Casse in dodicesima e Bosca in venticinquesima.