Trionfo di Manuel Feller nello slalom di Adelboden. Buon settimo Tommaso Sala
Terza vittoria su tre slalom maschili stagionali per l’Austria con Manuel Feller che fa il bis del trionfo di Gurgl e vince anche ad Adelboden rimontando dalla quinta posizione della prima manche.
Il Wunderteam maschile sulla Chuenisbaergli ha vinto più la metà degli slalom che vi si sono disputati, 11 su 22, e Feller è alla quarta vittoria in carriera in Coppa del Mondo e, appunto, la seconda stagionale, e ovviamente torna in vetta alla classifica di specialità approfittando dell’assenza del connazionale infortunato per tutto il resto della stagione Marco Schwarz.
Secondo a soli 2 centesimi il norvegese Atle Lie McGrath, che aveva ottenuto lo stesso iazzamento l’anno scorso alle spalle del suo connazionale ritirato Lucas Braathen. L’altro suo connazionale Alexander Steen Olsen, leader della prima manche odierna, è finito fuori alla sesta porta della seconda.
Gradino più basso del podio a 23 centesimi da Feller per un altro austriaco, Dominik Raschner, che era stato secondo nel parallelo di Lech/Zuers del 14 novembre 2021 ma che non era mai stato nei primi dieci in slalom. Quarto il tedesco Linus Strasser, che manca di 7 centesimi il quarto podio consecutivo ad Adelboden.
Quinto il migliore degli svizzeri padronidi casa, Marc Rochat, sesto il croato Samuel Kolega, al miglior risultato in carriera, che eguaglia il piazzamento ottenuto dal fratello maggiore Elias cinque anni fa proprio ad Adelboden. Ottao e decimo gli svizzeri Luca Aernie Daniel Yule, nono il norvegese Timon Haugan.
In casa Italia Tommaso Sala retrocede dal terzo al settimo posto ma per il brianzolo è comunque un buon risultato, il primo top ten stagionale dopo che in estate era stato vittima di un infortunio che lo ha condizionato nelle prime due gare. Gli altri azzurri: sedicesimo Tobias Kastlunger, ventisettesimo Stefano Gross.
La Coppa del Mondo maschile resta nel Canton Berna della Svizzera per il lungo weekend delle gare del Lauberhorn di Wengen, dove da giovedì 11 a domenica 14 si disputeranno, nell’ordine, la discesa che recupera quella cancellata a Beaver Creek, un superG, un’altra discesa e lo slalom.