Trionfo di Linus Strasser nello slalom di Kitzbuehel
Primo trionfo stagionale in Coppa del Mondo donne comprese per la Germania grazie a Linus Strasser, che rimonta dal quarto posto della prima manche con il miglior tempo parziale e si impone nello slalom maschile di Kitzbuehel, primo tedesco a vincere sulla Ganslern da quando ci era riuscito per la seconda volta Felix Neureuther il 24 gennaio 2014.
Per Strasser è il quarto successo in Coppa del Mondo, il terzo in slalom dopo due anni di attesa da quello di Schladming del 25 gennaio 2022, che era stato anche l’ultimo trionfo per la Germania maschile.
Fantastico secondo posto a soli 14 centesimi per lo svedese Kristoffer Jakobsen, leader a metà gara, che sale sul podio per la terza volta e ci riporta una Svezia maschile in piena crisi, l’ultimo a salirci era stato proprio lui col terzo posto di Madonna di Campiglio del 22 dicembre 2021. Terzo a 20 centesimi lo svizzero Daniel Yule, vincitore su questa pista nel 2020 e l’anno scorso, per lui sono 16 podi in Coppa, tutti in slalom.
Quarto a 79 centesimi l’austriaco Manuel Feller, che si conferma leader di specialità, quinto il britannico Dave Ryding, autentico specialista di questa pista, sesto il francese Steven Amiez, figlio di Sebastien, al primo top 10 in carriera, settimo l’austriaco Dominik Raschner, ottavo e decimo gli altri due svizzeri Loic Meillard e Marc Rochat.
Fuori dopo una decina di porte della seconda manche, il campione olimpico in carica della specialità, il francese Clement Noel. Nono un bravo Tommaso Sala, il migliore degli azzurri, sedicesimo Alex Vinatzer, fuori Simon Maurberger. La Coppa del Mondo maschile resta in Austria ma si trasferisce dal Tirolo alla Stiria per il gigante e lo slalom di martedì e mercoledì sulla Planai di Schladming, entrambi in notturna.