Trionfo di Federica Brignone nel superG di Altenmarkt-Zauchensee!
Nel superG femminile di Coppa del Mondo di Altenmarkt-Zauchensee diciottesimo trionfo in carriera Coppa del Mondo e sesto in superG per Federica Brignone, uno in più di Sofia Goggia, che però, col diciannovesimo posto, rimane leader della classifica di specialità proprio davanti a Fede per soli cinque punti malgrado malgrado, come si poteva immaginare, non abbia fatto una bella prova dopo la caduta in discesa di ieri. La 31enne fuoriclasse valdostana è anche al secondo successo stagionale dopo quello sempre in superG a St. Moritz di poco più di un mese fa.
Un trionfo prevedibile quello di Fede dato quello che aveva fatto vedere nella parte tecnica della discesa di ieri e infatti oggi si è confermata sugli stessi livelli. Secondo posto per la svizzera Corinne Suter a soli 4 centesimi, terza a 17 l’austriaca Ariane Raedler, al primo podio della carriera. Per le azzurre, che piazzano anche Marta Bassino quarta a 43 centesimi ed Elena Curtoni ottava, è la terza vittoria consecutiva in un superG, il quarto su cinque gare stagionali, due con Goggia e due con Brignone, inoltre è la settima vittoria stagionale in assoluto per l’Italia femminile e il dodicesimo podio.
Finalmente una grande gara delle francesi con Laura Gauche e Tessa Worley quinte ex-aequo sul tracciato messo sul terreno dal loro allenatore Marco Viale, per l’immensa campionessa del gigante è il miglior risultato in superG da oltre quattro anni, per Laura è il primo top ten della carriera. Ancora bravissima la neozelandese Alice Robinson, settima, bene anche la ceca campionessa olimpica in carica della specialità Ester Ledecka, nona, ha steccato invece Lara Gut, decima.
Diciottesima la slovacca Petra Vlhova, che quindi guadagna briciole su Mikaela Shiffrin in testa alla classifica generale. Le altre azzurre: ventottesima Francesca Marsaglia, trentunesima Nadia Delago, trentaquattresima Karoline Pichler, quarantesima Roberta Melesi, fuori Nicol Delago. Ora il weekend di gare veloci preferito dalle ragazze del Circo Rosa, quello di Corttina d’Ampezzo.