Trionfo di Federica Brignone nel primo gigante di Mont-Tremblant
Una straordinaria Federica Brignone trionfa nel primo dei due giganti femminili di Coppa del Mondo di Mont-Tremblant battendo rispettivamente di 21 e 29 centesimi due fuoriclasse assolute, come del resto è lei, come la slovacca Petra Vlhova e la statunitense Mikaela Shiffrin. Grande prova collettiva delle azzurre: Marta Bassino è sesta, Sofia Goggia settima.
Fede è al 22° successo in Coppa del Mondo, tanti quanti Sofia Goggia, agganciata ancora una volta in testa alla classifica delle azzurre plurivittoriose in Coppa. Inoltre i podi della fuoriclasse valdostana nel Circo Rosa sono 58 e 31 tra le porte larghe, tanti quanti Deborah Compagnoni. A 33 anni 4 mesi e 19 giorni Fede diventa anche la più “anziana” di sempre a vincere in gigante in Coppa del Mondo, battendo i 32 anni e 10 mesi di Anita Wachter. È anche, ovviamente, la prima vittoria stagionale dell’Italia dello sci alpino.
Vlhova e Shiffrin sono rispettivamente a quota 70 e 142 podi in Coppa, 19 e 40 in gigante. Quarta a 56 centesimi la svedese Sara Hector, quinta a 59 (gara tiratissima e spettacolare!) la svizzera Lara Gut, che resta in testa alla classifica di specialità con 25 lunghezze su Federica, mentre Shiffrin è sempre in testa alla generale con 64 punti su Vlhova.
Ottava la padrona di casa canadese Valerie Grenier, nona miss incostanza, la norvegese Thea Louise Stjernesund, decima la francese Clara Direz, bravissima e risorta dopo anni di clvario dovuti a un’embolia che l’aveva colpita pochi mesi dopo la vittoria nel parallelo del Sestriere del 19 gennaio 2020.
In casa Italia, Goggia migliora il nono posto di Killington e non andava così bene in gigante dall’identico piazzamento conquistato a Kronplatz il 26 gennaio 2021, gara che era stata anche l’ultima con tre azzurre nelle top 10 di un gigante, con Bassino terza e Brignone ottava. Roberta Melesi chiude diciottesima, mentre Elisa Platino è finita fuori alla settima porta della seconda manche. Domani gigante bis.
Foto: FISI Pentaphoto