Trionfo di Federica Brignone nel gigante di Semmering
Sulla pista Panorama non era mai salita sul podio, chiudendo al quinto e al quarto posto le due gare del 2022, stavolta Federica Brignone, leader a metà gara e secondo miglior tempo nella seconda manche, ha trionfato nel gigante femminile di Coppa del Mondo di Semmering. Seconda a 57 centesimi la svedese Sara Hector, terza a 90 centesimi la neozelandese Alice Robinson.
RISULTATO COMPLETO E ANALISI DELLA GARA E CLASSIFICHE DI COPPA DEL MONDO
La fuoriclasse valdostana balza in testa sia alla classifica generale con 18 punti sulla svizzera Camille Rast, oggi diciassettesima, sia a quella di gigante con 4 punti su Hector, per Fede è il successo numero 29 in Coppa del Mondo, il 14° in gigante, tanti quanti quattro leggende come Lise Marie Morerod, Anita Wachter, Tina Maze e Viktoria Rebensburg, che affianca al quinto posto delle plurivittoriose nella specialità,uno in più di Deborah Compagnoni, il primo di un’azzurra a Semmering da quello di Karen Putzer del 28 dicembre 2002, il 71° podio, il 38° in gigante, inoltre incrementa il suo primato di vincitrice più anziana in una gara di Coppa del Mondo a 34 anni e 167 giorni.
Hector è al ventesimo podio in Coppa, il diciannovesimo in gigante, Robinson al dodicesimo, tutti tra le porte larghe. Quarta a soli 4 centesimi dal podio la canadese Valerie Grenier, che tra una settimana avrà a disposizione la pista dove ha vinto due volte, Kranjska Gora, quinta la statunitense Paula Moltzan, sesta l’austriaca Julia Scheib, miglior tempo nella seconda manche con sette posizioni recuperate, ottava la croata Zrinka Ljutic, nona dal secondo posto di metà gara la svizzera Lara Gut con un errore enorme, la mano inflata in una porta, che le è costato il podio, decima la norvegese Thea Louise Stjernesund. Undicesima Lara Colturi.
Unica altra azzurra al traguardo oltre a Brignone è Marta Bassino, settima e nettamente al miglior risultato stagionale in quella che non sembra più essere la sua specialità migliore. Domani lo slalom. Di seguito le dichiarazioni di Brignone e Bassino.
Federica Brignone: “Devo ammettere che Semmering era un mio obiettivo, mi son sempre detta che mancava nel mio percorso: è stato un podio voluto più volte e sono contentissima. Spero di battere ancora il mio record di anzianità, vorrebbe dire che vincerò ancora. A parte questo mi sono trovata bene con le condizioni e la sciata, avevo un buon feeling e sono riuscita a dosare abbastanza. Nonostante il poco allenamento in gigante, ho trovato buone sensazioni su questa neve un po’ primaverile. Ero abbastanza serena: gli ultimi due giorni di allenamento mi sono sentita bene e ho voluto riportare tutto questo in pista. Ripartiremo nel 2025 da Kranjska Gora e poi si continua senza stop tutto il mese di gennaio. Sarà impegnativo ma ci saranno tante gare, anche in Italia che mi piacciono tantissimo e spero di arrivarci così, riportando sugli sci quello che sento in allenamento che non sempre mi è riuscito nelle ultime settimane. Mi piace la sfida. Sfidare me stessa, continuare a cercare soluzioni per andare più forte. Sono tanti anni che gareggio ma nelle ultime stagioni sono riuscita a fare di più, anche mentalmente, per trovare un equilibrio maggiore e mi sembra di continuare a migliorare. E poi mi diverto e mi piace sciare La prossima sfida? Beh, quella di Kranjska Gora del prossimo weekend!”.
Marta Bassino: “Sono contenta di essere tornata abbastanza davanti anche in gigante, anche se con ancora qualche errore. Nel complesso bisogna mettere insieme i vari passi. Adesso tre giorni di pausa per poi affrontare un gennaio intenso, con un sacco di gare e occasioni in cui metterci alla prova. Sono contenta della direzione in cui sto andando”.
MV