Trionfo di Elena Curtoni nel superG di Cortina d’Ampezzo, cade ancora Sofia Goggia
Un’altra grande giornata per lo sci femminile italiano che però, oltre che di gioia, è anche piena di apprensione. La gioia è perché Elena Curtoni ha vinto il superG femminile di Coppa del Mondo di Cortina d’Ampezzo, suo secondo trionfo in carriera dopo quello nella difficilissima discesa di Bansko del 25 gennaio 2020 e il primo nella specialità con 9 centesimi sull’austriaca Tamara Tippler, che è al nono podio in Coppa senza vittorie e l’ottavo in superG, e 24 sulla svizzera Michelle Gisin, che nella velocità non andava sul podio da due anni e che ha buttato fuori dalla zona più nobile della classifica Federica Brignone, quarta a 32 centesimi, la valdostana, di gran lunga al suo miglior risultato in carriera sull’Olympia delle Tofane, passa in testa alla classifica di specialità con 29 punti su Elena. Per l’Italia femminile è la nona vittoria stagionale, tante quante quelle dell’anno scorso e una in meno rispetto all’inverno record 1996-1997.
Ma l’apprensione è per Sofia Goggia, ancora una volta caduta in modo pazzesco nella zona dello Scarpadon e che ha preso una botta al ginocchio sinistro e ora si sta valutando se portare subito o meno Sofia a Milano per sottoporla a risonanza magnetica. Le prime notizie sommarie parlano di una distorsione ma si saprà qualcosa di più nel tardo pomeriggio. Intanto quinta si è piazzata la svizzera Corinne Suter, sesta la francese Tessa Worley che a 32 anni sta vivendo una seconda giovinezza, settima la norvegese Ragnhild Mowinckel, ottava la ceca campionessa olimpica in carica della specialità Ester Ledecka, nona la neozelandese Alice Robinson, decima l’austriaca Mirjam Puchner.
Le grandi delusioni della giornata sono la svizzera Lara Gut e la statunitense Mikaela Shiffrin, rispettivamente tredicesima e sedicesima. Le altre azzurre: ventunesima Marta Bassino, ventiquattresima una bravissima Karoline Pichler che ieri ha saltato la discesa per concentrarsi sul superG, ventiseiesima Nicol Delago, ventisettesima Roberta Melesi, fuori Nadia Delago e Francesca Marsaglia.