Trionfo di Clement Noel nello slalom di Levi
Spesso dopo essere leader nella prima manche, due volte su tre per la precisione, non riesce a vincere, invece stavolta ci è riuscito: Clement Noel ha trinfato con largo margine nello slalom maschile di Coppa del Mondo di Levi.
RISULTATO COMPLETO E ANALISI DELLO SLALOM MASCHILE DI LEVI E CLASSIFICHE DI COPPA DEL MONDO
Col secondo tempo parziale nella frazione decisiva ilfrancese ha negato il successo a colui che cinque anni fa era stato l’ultimo a trionfare sulla Levi Black, Henik Kristoffersen. Il norvegese ha rimontato dall’undicesimo posto di metà gara col miglior tempo parziale ma alla fine, pur recuperando 21 centesimi a Noel, è rimasto staccato dal transalpino di 80 centesimi.
Terzo a 95 centesimi uno strepitoso Loic Meillard, tornato dopo aver saltato il gigante di Soelden perché bloccato dal mal di schiena e quarto, come tre settimane fa sul ghiacciaio del Rettenbach, Lucas Pinheiro Braathen che, pur rimontando quattro posizioni, per un solo decimo manca il primo podio per la sua nuova patria agonistica, il Brasile.
Per Noel è l’undicesima vittoria in Coppa del Mondo, tutte in slalom, e rompe un digiuno che durava dal 24 gennaio 2023 a Schladming, per lui è anche il venticinquesimo piazzamento tra i primi tre. Kristoffersen è invece al podio numero 88, tanti quanti Alberto Tomba, 53 in slalom, inoltre, razie anche al secondo posto di Soelden, va in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo. Per Meillard i podi totali sono 22, 7 tra le porte strette.
Quinto un altro svizzero, Tanguy Nef, che rompe un digiuno di risultati top 10 di quasi tre anni ottenendo il miglior risultato in carriera, Steven Amiez invece eguaglia il proprio best ranking piazzandosi sesto dopo il terzo posto di metà gara. Settimo è il tedesco Linus Strasser, ottavo il norvegese Alexander Steen Olsen, nono e decimo i due croati Samuel Kolega e Filip Zubcic.Fa la storia Tormis Laine, che con il ventisettesimo posto regala i primi punti di sempre in Coppa del Mondo all’Estonia.
Se l’Italia piange, l’Austria non ride: dopo il quindicesimo posto della prima manche il detentore della coppa di specialità Manuel Feller è uscito nella seconda e sembra tornato quello di due anni fa con le tante uscite e i numeri da circo, così il migliore del Wunderteam è Adrian Pertl, quindicesimo. Non proprio il modo migliore per presentarsi allo slalom di casa a Gurgl di domenica prossima.