Trionfo di Anna Swenn Larsson nello slalom di Soldeu
A Soldeu, primo slalom femminile di Coppa del Mondo privo sia di Mikaela Shiffrin sia di Petra Vlhova dopo quasi 13 anni (l’ultimo era stato quello di Lenzerheide del 18 marzo 2011) a trionfare è Anna Swenn Larsson. La svedese conferma la leadership della prima manche e a 32 anni 7 mesi e 24 giorni diventa la più vecchia a vincere tra le porte strette in Coppa del Mondo battendo di poco più di un mese il primato che era detenuto da Marlies Schild.
Per Anna è il secondo trionfo nel Circo Rosa dopo quello di Killington del 27 novembre 2022 che era stato ex-aequo con un’altra delle grandi assenti di oggi, Wendy Holdener (peraltro nemmeno lei presente a quello slalom di Lenzerheide citato all’inizio), inoltre per la scandinava è il tredicesimo podio, l’undicesimo in slalom, il secondo stagionale dopo il terzo posto di Jasna.
Seconda a 35 centesimi si è piazzata, come nella gara in Slovacchia, la croata Zrinka Ljutic, al terzo podio in carriera e secondo stagionale dopo un’altra piazza d’onore a Jasna, mentre sul gradino più basso, dopo A.J. Hurt nel gigante di ieri e che oggi è uscita nella seconda manche quando aveva un ultimo intermedio vicino al podio, in assenza di Shiffrin ci va ancora una statunitense, Paula Moltzan, terza a 83 centesimi e anch’essa al terzo podio in carriera ma al secondo in slalom.
Quarta e quinta le svizzere Michelle Gisin, al rientro dopo la caduta di Cortina d’Ampezzo, e Camille Rast, sesta la tedesca Lena Duerr, che mantiene una flebile speranza di strappare la coppa di specialità a Shiffrin, dalla quale è staccata di 188 punti, settima la canadese Ali Nullmeyer, ottava e nona le austriache Katharina Truppe e Katharina Liensberger, decima la francese Chiara Pogneaux, che ha effettuato una clamorosa rimonta dalla trentesima posizione, ovviamente con il miglior tempo di manche.
Ben tre le azzurre al traguardo: dodicesima Marta Rossetti, finalmente a punti dopo essere finita fuori nelle cinque gare successive al suo quinto posto di Killington, diciottesima Vera Tschurtschenthaler, al miglior risultato in carriera con undici posizioni recuperate e il secondo miglior parziale, ventisettesima Martina Peterlini. Per l’Albania, ventitreesima Lara Colturi. La Coppa del Mondo femminile si trasferisce ora in Svizzera, a Crans-Montana, per due discese e un superG da venerdì a domenica.