Trionfo bis per Vlhova a Levi, quinta Shiffrin, ottava Irene Curtoni
Secondo successo in due giorni e quinto consecutivo nella specialità per Petra Vlhova che con una mostruosa seconda manche ha trionfato anche nel secondo slalom femminile di Coppa del Mondo di Levi.
La 25enne fuoriclasse slovacca, favolosa nella prima parte di frazione, ha preceduto di 31 centesimi la svizzera Michelle Gisin, che aveva concluso la prima manche ex-aequo con Vlhova e che conquista il suo secondo podio in slalom, il nono complessivo in Coppa, e il suo miglior risultato nella specialità dato che era stata terza lo scorso 29 dicembre a Lienz, per Petra, che prende il volo oltre che in quella di slalom anche nella classifica generale di Coppa del Mondo, è la 16a vittoria nel Circo Rosa, una più di Federica Brignone, la decima in slalom, il 37° podio, il 24° in slalom e il terzo successo sulla Levi Black. Terzo posto come ieri e quinto podio in Coppa, tutti sul gradino più basso, staccata di 50 centesimi, per l’austriaca Katharina Liensberger, che ha rimontato dal sesto posto della prima manche facendo addirittura il miglior tempo parziale con 7 centesimi su Vlhova grazie a una fantastica seconda parte di frazione.
Quarta a 79 e quinta a 93 centesimi Wendy Holdener e Mikaela Shiffrin, le due deluse di giornata. La svizzera, che finora nella specialità ha 24 podi senza vittorie, si sta abbonando alla “medaglia di legno” dato che negli ultimi cinque slalom è stata quattro volte quarta, la fuoriclasse del Colorado invece è andata in riserva di energie ma dopo 300 giorni di assenza dalle gare ci può stare, già il secondo posto di ieri era stato straordinario. Si allunga comunque ulteriormente la serie degli ultimi 28 slalom vinti o da Vlhova o da Mikaela Shiffrin, 9 dalla slovacca, 19 dalla statunitense, ma si allunga anche la serie di gare senza successi della Svizzera nello slalom femminile: sono 162 dal 20 gennaio 2002 quando Marlies Oester trionfò a Berchtesgaden ex-aequo con la statunitense Kristina Koznick: un digiuno che ha dell’incredibile per un paese che ha avuto slalomiste leggendarie come Lise-Marie Morerod, Erika Hess e Vreni Schneider. Per Shiffrin si interrompe invece una serie di 17 gare consecutive sul podio in slalom a cui ha partecipato in Coppa del Mondo.
Sesta e settima altre due austriache, Franziska Gritsch, per la prima volta tra le top ten in slalom, e Katharina Truppe, ottave ex-aequo la canadese Laurence St. Germain e la migliore delle azzurre, l’immarcescibile Irene Curtoni, per la prima volta nelle migliori dieci sulla Levi Black e in assoluto dopo quasi un anno dal decimo posto nello slalom di Killington del 1° dicembre 2019, decima la ceca Martina Dubovska, che su questa pista fu nona l’anno scorso. Primi punti in Coppa del Mondo per la 17enne finlandese Rosa Pohjolainen, ventisettesima alla terza gara nel Circo Rosa dopo uno splendido quattordicesimo posto nella prima manche col numero 63. Le altre azzurre: ventiquattresima Federica Brignone, sfortunata Marta Bassino che ha inforcato nella parte centrale. Giovedì per la Coppa del Mondo femminile ci sarà il parallelo di Lech/Zuers.
Foto: GEPA Pictures