Trionfo bis per Marta Bassino a Kranjska Gora!
Seconda vittoria nell’arco di 24 ore per Marta Bassino che vince anche il secondo gigante femminile di Coppa del Mondo di Kranjska Gora con 66 centesimi su una straordinaria Michelle Gisin e 73 sulla beniamina di casa Meta Hrovat. Sesta Mikaela Shiffrin, leader della prima manche. Settima Sofia Goggia, fuori Federica Brignone, primi punti per Roberta Midali.
Con una stratosferica seconda manche sul tracciato dell’allenatore delle azzurre Paolo Deflorian, ben diversa da quello del tedesco nella prima, Marta ha conquistato la sua quinta vittoria in Coppa del Mondo, quarta stagionale su cinque giganti (a Courchevel lei e Brignone regalarono il successo a Shiffrin, adesso possiamo dirlo), l’Italia femminile sale a quota 6 vittorie stagionali e a 11 podi. Ma soprattutto la 24enne cuneese di Borgo San Dalmazzo diventa la quarta italiana dopo Deborah Compagnoni, Isolde Kostner (due volte) e Goggia a vincere due gare di Coppa del Mondo nell’arco di 24 ore, l’unica a riuscirci in gigante era stata Debby a Zwiesel il 17 e 18 gennaio 1997.
Come non ci sono più parole per Marta, non ci sono più neanche per Gisin, la svizzera ha conquistato il tredicesimo podio nel Circo Rosa e il secondo consecutivo e in assoluto in gigante dopo il terzo posto di ieri, la 27enne di Engelberg è anche seconda nella classifica di specialità dietro all’inarrivabile Marta. Gradino più basso per Hrovat, letteralmente rinata sulla pista di casa dopo una stagione che prima del nono posto di ieri era stata estremamente negativa, per lei il terzo podio in carriera, tutti terzi posti, a undici mesi dall’identico piazzamento ottenuto proprio sulla Podkoren 3.
Le deluse di giornata sono senza dubbio due: Shiffrin, in testa alla prima manche ma che poi nella seconda ha perso cinque posizioni, e la slovacca Petra Vlhova, decima, che si vede avvicinare nella classifica generale di Coppa del Mondo da Gisin che ora è a 60 lunghezze, mentre Bassino è terza a 152 lunghezze scavalcando Shiffrin. Miglior risultato in gigante degli ultimi quattro anni per Lara Gut, la ticinese si è piazzata quarta rimontando tre posizioni rispetto al mattino, quinta la francese Tessa Worley, molto più fallosa di ieri, ottava la svizzera Wendy Holdener, al miglior risultato stagionale nella specialità, nona la neozelandese Alice Robinso, vincitrice qui un anno fa.
Delle azzurre abbiamo fatto una accenno su Goggia, arrivata un gradino sotto la prestazione di Soelden, e su Brignone, che continua a sdraiarsi nelle curve verso sinistra e che oggi non ha avuto la minima possibilità di recuperare. Al trentesimo tentativo tra slalom e gigante arrivano finalmente i primi punti in Coppa del Mondo per Roberta Midali, 26enne bellissima ragazza bergamasca di Branzi, ventitreesima, ventiquattresima Elena Curtoni, venticinquesima Roberta Melesi. Il Circo Rosa si trasferisce ora in Svizzera, a Crans-Montana, per una tre giorni di gare veloci composta da due discese e un superG da venerdì a domenica.