Trentino: novità in pista
È nella skiarea San Martino di Castrozza-Passo Rolle una delle principali novità della stagione. Si tratta della telecabina a 10 posti Colbricòn Express, che servirà l’area di Ces, collegata con la Tognola. Il nuovo impianto ad agganciamento automatico ha una portata di 2000 persone all’ora e in meno di 6 minuti riuscirà a coprire 359 metri di dislivello, portando gli sciatori dalla base della pista Bellaria in cima alla Valbonetta. Anche sul versante dell’Alpe Tognola prosegue la riqualificazione della skiarea, con l’allargamento della pista che collega Cima Tognola, con la partenza della seggiovia Rododendro e un nuovo impianto di innevamento artificiale.
Nella skiarea del Cermis per raggiungere con gli sci il nuovo rifugio Lo Chalet si percorrerà la pista rossa Busabella, che 600 metri più sotto si innesta sulla Prafiorì. La si imboccherà all’uscita del rifugio o scendendo dalla pista Forcella di Bombasel.
Nella skiarea di Madonna di Campiglio le novità riguardano principalmente gli impianti di innevamento programmato. Vengono rinnovati quelli in zona Pradalago, 5 Laghi e Spinale. Vengono poi allargate la pista nera Amazzonia, a Pradalago e la Spinale Diretta, all’altezza di Lago Montagnoli. Sul Doss Sabiòn, a Pinzolo, si rinnova la seggiovia Fossadei-Malga Cioca con un moderno impianto a sei posti ad agganciamento automatico, che riduce i tempi di percorrenza del 70% e ne triplica la portata oraria.
Nella skiarea di Folgarida-Marilleva è stato realizzato una nuova skiweg per accedere alla stazione intermedia della telecabina Daolasa-Val Mastellina e ampliata la pista Orso Bruno.
Sul Monte Bondone, oltre al potenziamento dell’impianto di innevamento, con il prolungamento della pista Lavaman Variante si potrà sciare su un’unica pista (blu) da Cima Montesel alla 3-Tre Panoramica e da qui all’impianto Montesel. A Vason, per i bambini ci sarà un campo primi passi ancora più ampio, mentre la sciabilità sulla Gran Pista risulterà ulteriormente migliorata nella prima parte del tracciato.
In Valsugana nella stazione della Panarotta, gli interventi di ammodernamento prevedono l’installazione di una seggiovia triposto con una portata di 1.500 persone all’ora sul tracciato Malga Montagna Granda – Cima Esi, una nuova skiweg per collegare le piste Storta e Rigolor.