Traam: lo sci personalizzato e sostenibile
Traam nasce dalla passione per lo sci ma, soprattutto, dall’amore per un territorio, l’Alto Adige, da cui è stato preso il nome che in dialetto locale significa Sogno. Con questa filosofia nell’anima è nato un progetto che oggi, dalla passione di 4 amici, arriva fino ai sogni degli sciatori. Un progetto nel quale spicca l’officina degli sci Traam fatti a mano in Alto Adige, nata nel 2012. Una passione che prende corpo solo nel dicembre 2022 quando è stata aperta l’azienda roc.traam, composta da roc, noleggio e scuola sci, e Traam, officina di produzione degli sci fatti a mano e ski clinic per la riparazione di sci danneggiati e ski service di alta qualità.
Gli sci vengono realizzati a mano con materiali certificati e locali, personalizzati in base alle diverse esigenze. Gli appassionati possono progettare con i responsabili dell’azienda il loro modello, che sarà anche sostenibile: quell’unicità è ciò che li rende diversi.
“Per noi di Traam significa passione, esperienza e competenza, tutte caratteristiche che attraverso il lavoro trasferiamo dalle nostre mani ai vostri sci. L’unicità non riguarda solo il prodotto finito; unici sono anche i processi di produzione, la selezione dei materiali, il modo in cui ci interfacciamo con il cliente per capire al meglio le sue esigenze attraverso un incontro personale nel nostro piccolo laboratorio” è quanto spiegano nel loro sito.
Bisogna poi capire se la grande scelta di sci presente oggi sul mercato, di altissimo livello e dalle grandi performance, riesce effettivamente a soddisfare le esigenze di ogni appassionato. A questo Traam risponde «…i nostri artigiani saranno lieti di accogliervi alla Traam Ski Clinic, il nostro laboratorio e di discutere le vostre richieste ed esigenze. Sarà poi nostra cura dare forma al vostro sogno».
Scegliere un prodotto artigianale e personalizzato significa acquistare un pezzo unico, anziché una produzione di massa, che vuol dire valorizzare il lavoro artigianale e quindi portare a uno sviluppo più sostenibile. Proprio sotto il profilo della sostenibilità, c’è un grande impegno nei confronti dell’ambiente che non riguarda solo il basso impatto energetico e urbano del loro sistema di noleggio, ma anche nei materiali riciclati utilizzati per produrre gli sci fatti a mano.
In Traam, il modello di business punta a uno sviluppo sostenibile basato sull’artigianalità e sulla qualità, piuttosto che sulla quantità. I processi di produzione tengono conto dell’impatto ambientale, utilizzando ad esempio colle non nocive. Inoltre, avendo impostato la loro attività prevalentemente online, i processi sono molto più snelli, veloci, sostenibili e al passo con i tempi.
Oggi sono a catalogo 8 sci, 2 alpine, 3 touring, 3 freeride. I legnami usati maggiormente sono balsa, pioppo, frassino e sono tutti di provenienza locale e lo sci viene interamente costruito sulle esigenze del cliente per quanto riguarda lunghezza, larghezza, struttura e grafica. Quest’ultima può essere scelta tra grafiche in plastiche riciclate, fieno, muschio o vari legni.
La parola d’ordine di Traam è :”sii l’unica persona a sciare sul tuo sci” .