Tommaso Sala campione italiano di gigante, Emilia Mondinelli tricolore di slalom
Giornata conclusiva dei campionati italiani assoluti di La Thuile con le ulime due gare in programma, lo slalom femminile e il gigante maschile.
Nella gara tra le porte strette riservata alle donne molte delle favorite, e cioè Beatrice Sola, Vera Tschurtschenthaler, Anita Gulli e Federica Brignone, sono uscite nella prima manche, sono “sopravvissute” solo Lara Della Mea e Marta Rossetti, che però sono finite fuori nella seconda, e così a vincere il titolo è stata colei che era terza a metà gara a 16 centesimi dalla tarvisiana e a uno dalla bresciana, Emilia Mondinelli, di Alagna Valsesia, che compirà 19 anni il prossimo 30 aprile e che ha battuto di 1”34 Lucrezia Lorenzi e di 1”43 Martina Perruchon. Quarta Celina Haller, quinta Annette Belfrond, sesta Laura Steinmair, settima Tatum Bieler, ottava Giorgia Collomb, nona Francesca Fanti, decima Matilde Lorenzi.
Nel gigante maschile infine Tommaso Sala si è rifatto della delusione di ieri nello slalom rimontando dal quarto posto nella prima manche e battendo di 22 centesimi Alex Hofer e di 49 Filippo Della Vite. Quarto Luca Taranzano, quinto Stefano Pizzato, sesto Filippo Collini, settimo Andrea Bertoldini, ottavo Davide Leonardo Seppi, nono Fabio Allasina, decimo Francesco Riccardo Zucchini. È finito fuori Giulio Zuccarini, che dopo la prima manche era in testa davanti a Hofer e Taranzano, Riccardo Tonetti, alla sua ultima gara in carriera, è stato squalificato nella prima manche, mentre non ha preso il via Luca De Aliprandini. Per il 27enne Sala è il secondo titolo tricolore dopo quello in slalom del 2017.
Foto: FISI Pentaphoto