TOCSEN crash sensor: un piccolo sensore può salvare la vita allo sciatore
Immaginiamo: è mattina presto, le piste sono meravigliosamente innevate, saliamo in quota e poi ci lanciamo verso valle. Siamo soli.
Fuoripista, in pista, non ha importanza. Basta un momento e potremmo essere a terra, senza conoscenza, senza nessuno nelle vicinanze che venga in nostro soccorso. Certo, non è uno scenario auspicabile ma è qualcosa che purtroppo potrebbe accadere.
Per questo, oggi, c’è TOCSEN.
TOCSEN è l’innovativo sensore di caduta che, associato ad un APP scaricabile gratuitamente, allerta i contatti di emergenza se chi lo indossa ha perso conoscenza e non è dunque in grado di farlo. TOCSEN rileva l’urto e lancia un allarme sonoro per 30 secondi. Se questo non viene disattivato in tempo, il sensore chiede aiuto, invia la posizione GPS ed informa anche la community nelle vicinanze. La community è composta sia da coloro che possiedono un TOCSEN sia da chi ha scaricato l’APP e si è messo a disposizione.
Per capire meglio come funziona il sensore e l’APP , guardate questo video che riprende il noto freeride professionista Felix Wiemers. Scendendo sulle piste della splendida Zillertal austriaca, Felix dimostra cosa potrebbe accadere e come il sensore TOCSEN può venire in aiuto.
Il sensore TOCSEN è attualmente disponibile in Italia, online sul sito www.tocsen.com con APP in Italiano, per Android e iOS.
Con TOCSEN non si è mai soli!
Come è nato TOCSEN? Per via di una bella storia di amicizia
Tom è un ragazzo come tanti, che nel settembre 2017 decide di fare un escursione nei boschi da solo. Ha percorso quel tracciato mille volte, si sente sicuro.
Una svista, forse una radice e il ragazzo cade a terra. Tom batte violentemente il capo e perde conoscenza. Non c’è nessuno nei paraggi: Tom si risveglia, non sa dove si trova, non ricorda nulla, non riesce a chiamare aiuto. Sviene di nuovo, più e più volte.
Alla fine, per puro caso, alcuni passanti lo raggiungono e lo soccorrono e fortunatamente oggi Tom sta bene. Però… E se nessuno lo avesse trovato? E se i soccorsi fossero arrivati tardi? Quante storie di questo tipo conosciamo!
Alexander Schumacher, ingegnere specializzato in automotive, Andreas Botsch, laureato in economia e Malte Buttjer, esperienza pluriennale nel campo dei media digitali, sono tre amici di Tom. Quanto è successo al compagno li ha scossi profondamente: decidono che non è giusto lasciare la sicurezza al caso. Dopo un crowd-funding di successo, nasce TOCSEN.
Oggi TOCSEN è disponibile sia in versione singola, come bottone da applicare al casco, sia in versione integrata, nei caschi di produttori del calibro di Alpina e UVEX.
Comunicato Stampa