Tiriamo le fila del consiglio Fis di Zurigo
La scorsa settimana si è svolto il meeting autunnale di Zurigo della FIS con relativi incontri dei comitati tecnici per apportare modifiche alla Coppa del Mondo di sci alpino per renderla televisivamente più appetibile e più spettacolare.
Sono stati affrontati innanzitutto gli aspetti logistici: i programmi di viaggio, le date di arrivo e partenza sui luoghi di gara, lo sci gratuito libero sui pendii, le specifiche dell’equipaggiamento, i tracciatori, addirittura la raccolta di dati live e le grafiche televisive.
I due argomenti più importanti riguardanti modifiche al format sono stati invece la riduzione del campo di partenza, di fatto già quasi approvato in quanto le grandi nazioni hanno già accettato la riduzione della loro quota minima di atleti da otto a sette, anche se di questo se ne riparlerà al meeting primaverile di Dubrovnik, ma soprattutto l’equiparazione delle regole dei paralleli.
Questa specialità assegnerà per la prima volta le medaglie individuali iridate a Cortina 2021 e per questo si sta lavorando per rendere uguali le regole di tutti i paralleli, giganti o slalom che siano. E’ stato creato un gruppo di lavoro che farà una proposta di equiparazione che possa entrare in vigore dal 2019-2020 in quanto l’obiettivo è quello di assegnare una coppa di specialità a sé stante per il parallelo.