Telemos acquisisce Mammut, l’obiettivo è un futuro sostenibile
La holding svizzera Conzzeta ha annunciato la piena acquisizione di Mammut da parte dell’investitore finanziario Telemos Capital. Mammut ha trovato un nuovo, forte, partner in Telemos, che supporterà l’azienda svizzera nello sviluppo del suo modello di business. Mammut continuerà quindi a investire in prodotti innovativi, nuovi canali di vendita, e a crescere nel mercato.
Con la firma dell’accordo per l’acquisizione di Mammut da parte di Telemos Conzzeta, si è conclusa la trasformazione strategica del gruppo. Fatte salve tutte le approvazioni normative necessarie, la completa acquisizione di Mammut Sports Group è prevista entro la metà del 2021.
Telemos Capital è una società di investimento di private equity europea, con un background svizzero, guidata da forti valori familiari, esperienza imprenditoriale e un approccio di partnership lungimirante. L’azienda è stata fondata ed è presieduta da Philippe Jacobs, che è anche co-presidente di Jacobs Holding AG, Zurigo, Svizzera. Il team di Telemos è appassionato di sport di montagna e investe in un numero selezionato di società private, concentrandosi sui settori dei consumatori, dei servizi sanitari e dei servizi alle imprese, in tutta Europa.
Mammut ha trovato un nuovo, forte partner in Telemos, che contribuirà a guidare l’azienda svizzera nello sviluppo del suo modello di business. Il focus è relativo alle tre aree di prodotti, canali (digital) e alla crescita del mercato in nuove regioni. Telemos ha espresso un chiaro impegno per sostenere la strategia di Mammut, e crede nei valori della tradizione del marchio svizzero, fondato nel 1862. Telemos ha ben presente l’importanza dell’eredità svizzera dell’azienda, e quindi enfatizzerà ulteriormente i punti di forza di Mammut, ampliando la già notevole posizione di leader del marchio nella digitalizzazione e nella sostenibilità. Con il nuovo proprietario, Mammut manterrà quindi il suo DNA svizzero e i suoi standard d’eccellenza, accelerando la sua trasformazione, come sempre, con successo.
Oliver Pabst, CEO di Mammut Sports Group, ha affermato: “Sono molto orgoglioso di tutto il nostro team e del percorso che abbiamo intrapreso negli ultimi anni. L’annuncio di oggi è un’ottima notizia. Guidati come sempre dal nostro obbiettivo, ovvero ‘Creare un mondo mosso dalle montagne’, non vediamo l’ora di lavorare con Telemos e con i nostri partner, per continuare a sviluppare il ruolo di Mammut Swiss 1862, come marchio premium, sia nei mercati esistenti che in nuove realtà, stupendo con prodotti sostenibili, innovativi e digitali”.
Secondo Philippe Jacobs, Presidente Esecutivo di Telemos Capital: “Mammut, con il suo patrimonio unico e il suo marchio affermato, ha raggiunto traguardi significativi negli ultimi decenni. Siamo entusiasti per le nuove opportunità che si concretizzeranno grazie ai prodotti e ai servizi outdoor di alta qualità di Mammut”.
Michael Willome, CEO di Conzzeta Group, ha dichiarato: “È stato un piacere e un onore per me accompagnare il viaggio di Mammut negli ultimi sei anni. Il team del marchio ha raggiunto traguardi significativi in questo periodo, in particolare nello sviluppo di prodotti innovativi, freschi e funzionali, pur mantenendo le caratteristiche di qualità e prestazioni eccellenti. Sono particolarmente colpito dalle nuove collezioni e prodotti per le donne, che finalmente si avvalgono a pieno titolo della ricca offerta di Mammut. Inoltre, la forte spinta verso il digital, che sta crescendo in maniera esponenziale, aumenta costantemente grazie a mammut.com e a mercati rilevanti. Auguro a Oliver Pabst, al suo team, e a tutte le persone di Mammut, tutto il meglio per il loro futuro sotto la nuova proprietà. Sono convinto che questo nuovo capitolo della lunga storia di Mammut sarà molto importante”.
Comunicato Stampa