Tante novità a Obereggen
Si preannuncia un’estate indimenticabile per il Latemarium di Obereggen, un mondo di emozioni nel cuore delle Dolomiti e del comprensorio del Latemar che comprende anche Pampeago e Predazzo. Il Latemarium aprirà il 23 giugno, ad appena venti minuti da Bolzano Sotto l’imponente parete rocciosa del Latemar, che è patrimonio mondiale dell’Umanità, si snoda in una fitta rete di sentieri tematici, ideali per escursioni delle famiglie. Le terrazze panoramiche Latemar 360° offrono una vista mozzafiato sulle catene montuose dominate dai ghiacciai, che si estendono dal gruppo del Lagorai, Adamello/Brenta passando per il Gran Zebrù/ Königsspitze e Ortles fino alle Alpi Venoste, dello Stubai e della Zillertal. Una fitta rete di sentieri tematici collega Obereggen in Alto Adige a Pampeago e Predazzo in Trentino, gli altri due cuori del comprensorio del Latemar.
EVENTI SPORTIVI
Non solo corsa ma anche discipline invernali all’ombra del dolomitico Latemar, le cui cime sono ancora imbiancate dalle abbondanti nevicate cadute in maggio. Il comitato organizzatore della Coppa Europa di Obereggen ha reso noto la data: lo slalom internazionale si svolgerà mercoledì 18 dicembre sulla pista Maierl (pendenza massima del 55 percento, dislivello di 433 metri, lunghezza 1,6 chilometri di pista) con parecchi atleti di Coppa del Mondo che affineranno la preparazione in vista dello slalom di Coppa del Mondo in programma a Madonna di Campiglio nel successivo fine settimana. Lo scorso anno sulla Maierl vinse il croato Rodes davanti al ritrovato campione olimpico di slalom a Vancouver 2010 Giuliano Razzoli, poi quinto nel successivo slalom di Coppa del Mondo a Madonna di Campiglio.
E DOPO L’ESTATE
Altre novità attenderanno gli amanti della neve nella prossima stagione invernale che ad Obereggen, inizierà venerdì 29 novembre alle ore 19 in notturna per terminare domenica 19 aprile 2020. Alla stazione a valle di Obereggen, nei pressi della seggiovia Oberholz, sarà inaugurato a cura della società impianti Obereggen Latemar Spa un Après Ski che, già oggi, diversi addetti ai lavori, nell’osservarne i disegni, considerano un gioiello architettonico nel cuore delle Dolomiti al pari del rifugio Oberholz. Non solo. La stessa società impianti, presieduta da Georg Weissensteiner e diretta dall’amministratore delegato Siegfried Pichler, a distanza di appena tre stagioni dalla realizzazione della seggiocabinovia Laner, sostituirà, dal prossimo inverno, la storica e strategica seggiovia a 4 posti “Reiterjoch” con una nuova ed innovativa seggiovia a 8 posti. In modo da permettere agli ospiti del comprensorio di salire comodamente dalle piste di Obereggen per raggiungere Pampeago e Predazzo, le altre due perle del comprensorio del Latemar.