Swiss Ski chiede alla FIS la cancellazione della tappa di Wengen!
Secondo quanto riportato dalla versione online di Blick, a causa di disaccordi a livello finanziario tra la federsci svizzera e gli organizzatori del Lauberhorn, nella riunione online odierna della sottocommissione FIS Tom Stauffer, per conto di Swiss Ski, ha chiesto alla federazione internazionale la cancellazione della tappa di Coppa del Mondo di Wengen dalla stagione 2021-2022.
Una vera e propria bomba, che scoppia a causa del prolungarsi del contenzioso per la distribuzione degli introiti delle gare, che dura da quattro anni, tra federazione rossocrociata e gli organizzatori della tappa nella celeberrima località dell’Oberland Bernese. Questi ultimi ritengono insufficienti gli introiti a loro spettanti e per questo le due parti sono tuttora davanti al Tribunale Arbitrale dello Sport. Se la FIS confermasse la cancellazione di questa tappa, che tra l’altro prevede la discesa maschile più bella, più lunga e più completa della Coppa del Mondo, si arriverebbe a un’ulteriore ferita mortale allo sci alpino con la cancellazione di un’altra delle pietre miliari di questo sport dopo quella del format storico della combinata, proposta negli ultimi quindici anni in un format ridicolo che debuttò proprio a Wengen, e dopo il proliferare immotivato, per come sono concepiti ora, degli slalom paralleli. Non solo, ma la FIS potrebbe anche decidere, anziché assegnare a un’altra località svizzera questa tappa tra due anni, di trasferirla all’estero. Ma le prime indiscrezioni parlano di Zermatt, che peraltro non ha mai ospitato gare di Coppa del Mondo, come possibile sostituta.
Una buona notizia per l’Italia è arrivata da Plan de Corones, il cui gigante femminile tornerà a disputarsi nella prossima stagione dopo che nell’ultima non era stato inserito in calendario, ma l’ufficialità vera arriverà quando usciranno i calendari della FIS. Stesso discorso per il superG e la discesa maschili della Val Gardena. Ecco qui sotto il comunicato di Swiss Ski relativo alla cancellazione della tappa di Coppa del Mondo di Wengen.
“Nel settore del marketing, ci sono divergenze di opinione da tempo tra Swiss-Ski e Wengen International Lauberhorn Race. Swiss-Ski non può soddisfare le esigenze finanziarie del comitato organizzatore di Wengen. Dato che questo è un caso in corso dinanzi al Tribunale Arbitrale dello Sport, non è possibile fornire ulteriori informazioni al riguardo.
Per questo motivo, Swiss-Ski ha dato alla data attuale del Lauberhorn il segnaposto vuoto con accanto “SUI” nel calendario a lungo termine FIS 2021-2022. L’assegnazione delle gare di Coppa del Mondo è di competenza delle associazioni nazionali; per le gare in Svizzera di Swiss-Ski.
Poiché per Swiss-Ski è attualmente in corso un procedimento, l’associazione è costretta a ridurre al minimo i rischi associati dal 2022. Eliminando Wengen dal calendario a lungo termine della FIS, Swiss-Ski se ne assume la responsabilità. Per la federazione l’obiettivo è garantire che in Svizzera possano continuare a svolgersi interessanti gare di Coppa del Mondo in buone condizioni economiche, anche sul Lauberhorn”.
Foto: FISI Pentaphoto