Suzuki: sulla neve con Across Plug-In Yoru
E’ la novità di Suzuki. Across Plug-In: “elettrica sempre e ibrida quando serve”. Adotta un avanzato sistema ibrido plug-in progettato per funzionare primariamente in modalità elettrica. Grazie alla sua batteria da 18,1 kWh riesce a percorrere fino a 98 chilometri in città a zero emissioni. A spingerla sono 3 motori: 2 unità elettriche, la prima posta sull’asse anteriore e la seconda sull’asse posteriore, con potenze rispettivamente di 182 e 54 cavalli; a queste si affianca un efficiente 4 cilindri 2.5 a ciclo Atkinson da 185 cavalli. Il tutto per una potenza combinata massima di 306 cavalli.
La centralina gestisce in modo integrato il sistema ibrido, orchestrando l’intervento dei 3 motori in base alle condizioni di guida e alla modalità selezionata dal pilota tra le 4 a sua disposizione: EV è la modalità in cui si avvia l’auto in elettrico, con un’autonomia di 98 chilometri in ambito urbano e 75 nel ciclo misto; Auto EV/HV gestisce in automatico il passaggio dalla modalità elettrica a quella ibrida in base allo stato di carica della batteria, allo stile di guida e al tipo di percorso affrontato, trovando in ogni momento il compromesso ideale tra efficienza e performance; HV è la modalità ibrida secondo la quale il motore termico e quello elettrico lavorano all’unisono per fornire le prestazioni più brillanti, erogando una potenza massima totale di 306 cavalli e permettendo di scattare da 0 a 100 in soli 6 secondi; CHG è la modalità “charge”, che sfrutta il motore termico per ripristinare la carica delle batterie in movimento e per mettere l’auto in condizioni di viaggiare in un secondo tempo in modalità elettrica. Ideale per i trasferimenti autostradali che precedono il transito in un centro urbano.
L’architettura ibrida di Across Plug-In crea uno schema di trazione integrale innovativo, privo di collegamento meccanico tra i due assi e capace di garantire la trazione 4WD anche senza avviare il motore termico. Ciò è possibile grazie all’attivazione del motore elettrico posteriore da parte dell’AWD Integrated Management (AIM). La sua centralina ripartisce in modo automatico e intelligente la coppia. A velocità costante l‘intera forza motrice è destinato alle ruote anteriori. Nelle ripartenze, in accelerazione o su percorsi a bassa aderenza la trazione può essere ripartita fino all’80% all’asse posteriore.
Per superare i fondi più difficili è disponibile la funzione Trail Mode, che frena le ruote che girano a vuoto migliorando la motricità di quelle in presa, come farebbe un differenziale autobloccante. In ogni istante il sistema regola l’erogazione di potenza e il comportamento del cambio per ottenere la spinta ideale.
In caso di abbassamento della carica delle batterie, la trazione 4×4 è garantita dall’attivazione del motore termico, che fornisce l’energia necessaria ad alimentare il motore posteriore.
Comunicato Stampa