Suzuki: la tecnologia 4X4 ALLGRIP
Tutti sanno quanto sia importante avere un’auto che sappia ben destreggiarsi su neve e ghiaccio, e proprio per affrontare queste condizioni in piena sicurezza, Suzuki ha progettato il sistema di trazione integrale 4×4 ALLGRIP. Disponibile in 3 diverse architetture, AUTO – SELECT – PRO, la gamma Suzuki 4X4 ALLGRIP si adatta al meglio alle situazioni d’impiego più disparate.
Il sistema ALLGRIP AUTO equipaggia i modelli Ignis e Swift e garantisce trazione e tenuta su strada anche sui fondi scivolosi e sulle superfici innevate. Ciò grazie a due tecnologie raffinate, che lavorano all’unisono.
Giunto viscoso permanente. La trazione 4X4 con il giunto viscoso trasmette in modo automatico una certa quantità di coppia alle ruote posteriori quando si manifesta uno slittamento delle ruote motrici anteriori ed emerge una differenza di velocità fra l’asse anteriore e quello posteriore. In questo caso il giunto viscoso, posizionato proprio fra i due assi, li mette in collegamento e invia in modo istantaneo una parte della forza motrice alle ruote posteriori, a tutto vantaggio della fluidità di guida e della stabilità.
Grip control. Questa tecnologia rende più semplici le partenze sui fondi innevati e fangosi. Infatti, si attiva in modo rapido e mirato il freno della ruota che inizia a pattinare, restituendo di conseguenza coppia all’altra ruota, che altrimenti resterebbe ferma. Il sistema ALLGRIP AUTO è disponibile anche con tecnologia Suzuki HYBRID, nel pieno rispetto della natura, riducendo le emissioni e i consumi.
Il sistema ALLGRIP SELECT è disponibile su Vitara e S-Cross. In base al percorso da affrontare e alle condizioni stradali, il guidatore può scegliere tra quattro diverse modalità di guida (Auto, Sport, Snow e Lock), selezionandole tramite un selettore posto nella console centrale.
La modalità Auto è studiata per privilegiare la sicurezza di marcia, l’efficienza e il risparmio del carburante. Utilizza di default la trazione anteriore, ma è pronto a passare a quella integrale quando si verifica uno slittamento delle ruote motrici.
La funzione Sport è la scelta ideale per affrontare in modo brillante i percorsi misti. Il sistema sfrutta la trazione integrale per scaricare meglio a terra la potenza a ogni pressione sull’acceleratore. In base al regime di rotazione, la centralina elettronica adatta l’erogazione della coppia da parte del motore e la sua ripartizione per ottimizzare gli spunti e le prestazioni in curva.
La modalità Snow è perfetta per spostarsi sulle superfici innevate e gelate. In questo caso la trazione è sempre affidata a tutte e quattro le ruote. La centralina ottimizza la motricità ripartendo la coppia in modo variabile tra i due assi e tenendo conto anche di come il pilota agisce sullo sterzo e della pressione sull’acceleratore.
La funzione Lock è concepita per liberare l’auto dalla neve, dal fango o dalla sabbia. Il sistema trasmette una coppia elevata e costante anche alle ruote posteriori a bassa andatura. Tale modalità si disattiva automaticamente una volta superati i 60 km/h e la trasmissione si reimposta su Snow.
Il sistema ALLGRIP PRO viene montato sul Jimny e consente di superare qualsiasi ostacolo e di avanzare in ogni condizione. Questa tecnologia prevede una trasmissione 4WD inseribile con marce ridotte, che dà modo al pilota di scegliere tra tre modalità agendo su un ripartitore attraverso una leva.
2H – Marce normali e due ruote motrici. È la selezione giusta per viaggiare sull’asfalto. In questa modalità l’albero di trasmissione anteriore resta svincolato e ciò permette di ridurre i consumi e di contenere le vibrazioni.
4H – Marce normali con 4×4 inserito. È la funzione consigliata sulle superfici con scarsa aderenza. Quando questa modalità è attivata, il sistema collega le ruote anteriori e quelle posteriori, distribuendo coppia e potenza in modo uniforme e senza slittamenti. Il passaggio da 2WD a 4WD può avvenire anche in movimento, purché a velocità inferiore ai 100 km/h.
4L – Marce ridotte con 4×4 inserito. Il sistema è in grado di trasferire maggiore coppia alle ruote per ottenere spunti brillanti e una trazione migliore sulle pendenze elevate, così come sui terreni più difficili.
Comunicato Stampa