Suzuki Ignis e Swift: agili e sicure sulla neve con la tecnologia AllGrip
Dici Suzuki e il pensiero corre subito alle quattro ruote motrici. Sì, perché il colosso nipponico ha da tempo messo a punto la tecnologia Allgrip. Basti pensare che già nel 1970 Suzuki ha sviluppato il primo modello con la trazione integrale 4X4: era il Jimny LJ10. Poi, con il passare degli anni tale tecnologia è stata via via implementata e migliorata e ora è uno dei punti di forza del brand.
Uno dei sistemi più collaudati della tecnologia AllGrip di Suzuki è l’AllGrip AUTO, con il quale si ha la serenità di non doversi preoccupare di nulla fuorché del piacere di guida.
Questo sistema, infatti, grazie a un giunto viscoso, è in grado di distribuire in maniera totalmente autonoma maggiore coppia alle ruote posteriori quando rileva uno slittamento su quelle anteriori.
Tale tecnologia equipaggia la Ignis Hybrid e la Swift Hybrid, vetture compatte, agili e sicure su ogni tipo di terreno, neve e ghiaccio compresi. Le due vetture infatti, anche grazie all’altezza da terra che su Ignis è di 18 centimetri, permettono di superare qualsiasi ostacolo ci separi dalle nostre località sciistiche preferite.
Ignis, inoltre, adotta anche due interessanti funzionalità: il Controllo in discesa (Hill Descent Control), che su strade ripide agisce automaticamente sui freni, mantenendo la velocità sotto i 10 km/h e permettendo al guidatore di concentrarsi in tutta sicurezza unicamente sugli interventi al volante.
E il controllo aderenza (Grip Control) che risulta davvero vantaggioso quando una ruota slitta sulla neve oppure sul fango. In queste situazioni, infatti, la frenata viene applicata con maggiore prontezza sulla ruota che slitta, mentre la coppia si concentra sulle ruote che hanno aderenza, aiutando così il veicolo a procedere sempre in sicurezza.
IGNIS HYBRID
Potremmo definirlo un suv ultra compatto. È infatti lungo appena 3, 70 metri, ma nonostante ciò assicura una notevole abitabilità e un buon piano di carico. Una vettura che non passa certo inosservata, caratterizzata da uno stile “audace”, perfetta per l’uso urbano così come in montagna. Adotta il propulsore DualJet, dotato di sistema a doppia iniezione che lavora in sinergia con l’avanzata tecnologia Suzuki Hybrid. Si può scegliere tra cambio manuale e automatico (disponibile solo con allestimento 2WD).
Tra le altre dotazioni, infotainment con schermo touch da 7” e connettività smartphone con Apple CarPlay e Android Auto, doppio airbag anteriore, airbag laterali anteriori e airbag a tendina. Abbiamo poi il Sistema “attentofrena”, la frenata automatica di emergenza, il Sistema “guidadritto”, l’avviso di superamento della corsia, il Sistema “restasveglio”, il monitoraggio dei colpi di sonno e il Sistema “accompagnami”, l’illuminazione dell’area parcheggio.
SWIFT HYBRID
La Swift Hybrid Top è l’unica auto del suo segmento a offrire una tecnologia 4×4 che permette di muoversi con agilità e sicurezza su qualsiasi superficie. Sulle strade innevate gli impeccabili sistemi di sicurezza Suzuki permettono allo stesso tempo il divertimento e la versatilità che la Swift Hybrid Top è in grado di garantire.
Inoltre, il motore 1.2 Dualjet K12D abbinato al sistema ibrido, garantisce bassi consumi ed emissioni, senza intaccare il piacere di guida. La batteria è da 10Ah, per assicurare la massima efficienza e al tempo stesso un maggiore spunto in partenza, in accelerazione e durante i sorpassi. Il risultato sono consumi record, fino a 5,4 l/100km sul ciclo combinato e soli 121g di CO2/km (WLTP).
Gli interni sono caratterizzati da un infotainment con display touch da 7”, connettività smartphone con Apple CarPlay e Android Auto. Il volante in pelle ospita tutti i comandi per interagire con la vettura in maniera rapida e intuitiva. Il cruise control adattivo, di cui è dotata la Swift Hybrid, è un ottimo compagno di viaggio per raggiungere comodamente e in sicurezza le nostre destinazioni sciistiche preferite.