SuperG maschile Val Gardena 2024, start list e programmazione tv e streaming
Domani, sulla Saslong della Val Gardena, si disputerà il secondo superG maschile stagionale di Coppa del Mondo. La gara inizierà alle 11,45 e sarà trasmessa in diretta tv su Rai 2, canale 2 del digitale terrestre e canale 102 di Sky, e a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, che la manderà in onda integralmente e con il commento, inoltre in streaming sarà visibile sempre in diretta su Rai Play e a pagamento su Sky Go e su discoveryplus.com. 65 gli atleti iscritti in rappresentanza di 15 nazioni, 9 gli azzurri in pista. Il tracciato sarà messo sul terreno dall’allenatore dei norvegesi P. Anderson. Dopo il link della lista di partenza le dichiarazioni di alcuni degli azzurri.
LA LISTA DI PARTENZA DEL SUPERG MASCHILE DELLA VAL GARDENA
Mattia Casse: “La Saslong è una pista bellissima. Sciare qui è davvero divertente, soprattutto grazie ai numerosi salti sul tracciato. Nelle prove c’era ancora un po’ di neve di riporto, ma sono fiducioso che entro il fine settimana non sarà più un problema. Per le gare il mio obiettivo è chiaramente quello di rimanere davanti. La concorrenza qui è davvero forte, se vuoi vincere devi batterti con tutti”.
Christof Innerhofer: “Quello che cambierà per le gare sarà il meteo rispetto alle prove, venerdì sarà umido e sabato sarà ghiacciato, si scende di 20 gradi. Il mio feeling è stato buono in entrambe le prove. Tutti i pettorali vicini al mio facevano tempi piuttosto alti, ma sono stato il migliore di quel gruppo. Negli allenamenti sono veloce. Affronterò le gare con più dubbi rispetto al passato, ma continuo a crederci. Mi auguro di riuscire a fare una bella manche: penso che in discesa farò meglio che in superG. Sarà chi avrà la velocità nella prima parte fino al Ciaslat ad avere chances di vincere, non serve a niente fare bene solo quel passaggio. Io ho la mia tecnica per fare il Ciaslat e mi diverto. Non c’è una curva dove non c’è un dosso, quindi sarà importante fare tutti i passaggi con il tempo giusto”.
Dominik Paris: “Lo scorso anno ho vinto qui, ma quest’anno le condizioni della pista sono diverse. Ci sono più ondulazioni e diventa più interessante vedere chi riesce a portare velocità. Il tempo sta cambiando e vedremo come adattarci. Però, pare che saremo fortunati e avremo una discesa con il sole. Arriverà un po’ di neve e un po’ vento per il superG, ma penso che la gara si farà. In America non ho cominciato bene, e non è ottimale, ma adesso le sensazioni sono positive e il set up mi sembra a posto. Il momento della gara è comunque differente e lì bisognerà dare tutto e fare bene. E’ probabile che qualcuno con numeri alti possa fare buoni tempi, soprattutto se verrà il freddo, ma è inutile pensarci troppo: ognuno deve fare la propria gara”.
Florian Schieder: “L’allenamento è andato abbastanza bene. Ora delle gare, la pista cambierà sicuramente molto, e anche il meteo potrebbe giocare un ruolo decisivo. Vedremo come si svilupperanno le condizioni”.
Foto: FISI Pentaphoto