Subito Shiffrin: rimonta vincente nel primo slalom di Levi
Ancora una volta, la quarta consecutiva compresa la gara olimpica di Pechino, Lena Duerr non regge la pressione di essere in testa a metà gara e Mikaela Shiffrin ne approfitta per perpetuare la sua leggenda: la statunitense rimonta dalla terza posizione della prima manche aggiudicandosi a Levi il 48° slalom di Coppa del Mondo della sua carriera, 75ª vittoria in carriera in Coppa.
Qui il risultato completo e l’analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!
Seconda a 16 centesimi Anna Swenn Larsson, che torna sul podio dopo il terzo posto a Kranjska Gora dello scorso 9 gennaio ed è a quota otto piazzamenti tra le prime tre, sei in slalom, prima volta a Levi, e quattro secondi posti, tre in slalom. Terza a 20 Petra Vlhova che si vede raggiunta a quota cinque successi sulla Levi Black da Shiffrin e vede interrompersi una serie di quattro vittorie di fila sulla pista finlandese.
Duerr è quarta a 75 centesimi, quinta la svizzera Wendy Holdener a 79, sesta la slovena Ana Bucik, settima la svedese Sara Hector, ottava la norvegese Thea Louise Stjernesund, al miglior risultato nella specialità, nona la svedese Hanna Aronsson Elfman, al primo top ten in carriera, decima la croata Leona Popovic, che lascia fuori dalla zona più nobile della classifica, all’undicesimo posto, l’accoppiata formata da Katharina Liensberger, la migliore delle austriache, e dall’altra norvegese Mina Fuerst Holtmann.
Sono uscite due di colo che avevano fatto molto bene nella prima manche, la britannica Charlie Guest e la croata Zrinka Ljutic. Esordio in zona punti per la 20enne statunitense Ava Sunshine, ventunesima. Per quanto riguarda l’Italia, Anita Gulli, unica azzurra al traguardo, è arrivata ventottesima ma a causa di un errore molto grave ha totalizzato un tempo altissimo e quindi non prenderà neanche un punto di Coppa del Mondo. Domani slalom bis.
Foto: Instagram FIS Alpine World Cup