Stratosferica Italia nel superG di Val d’Isère: 1a Goggia, 3a Curtoni, 4a Brignone!
Ci è voluta Ragnhild Mowinckel per spezzare quella che, nel superG femminile di Coppa del Mondo di Val d’Isère, sarebbe potuta essere la prima tripletta azzurra nella specialità e la quinta di sempre nella storia. E invece la norvegese col numero 19 si è piazzata seconda, tornando sul podio dopo quasi tre anni, a 33 centesimi da una stratosferica Sofia Goggia che arriva alla sedicesima vitttoria in carriera in Coppa, tante quante Deborah Compagnoni e una in meno di Federica Brignone, la quinta stagionale e la quinta in superG, tante quante Federica Brignone, oggi sfortunatissima quarta a un solo centesimo da Elena Curtoni, splendida terza a 51 centesimi. Quinta a 75 centesimi Mikaela Shiffrin che vede aumentare il distacco da Sofia a 65 punti nella classifica generale di Coppa del Mondo, ovviamente la bergamasca sta dominando anche le graduatorie di discesa e superG., ma ora la statunitense ha l’occasione di tornare davanti nei due giganti di Courchevel.
Se dovessimo mettere insieme la prima metà gara di Brignone e la seconda metà di Goggia avremmo avuto la gara perfetta, invece Fede è stata straordinaria nella parte alta ma in quella bassa non è riuscita a essere all’altezza delle migliori come scorrevolezza, al contrario di Goggia, che nelle curve ha sciato con una pulizia che poche volte le abbiamo visto per poi proiettarsi come una bomba nella parte finale, come nella discesa di ieri. Mowinckel in alto è stata la seconda migliore dopo Fede e ha poi limitato i danni andando a prendersi un podio che attendeva dal gigante di Maribor dell’1 febbraio 2019 e che è il settimo della sua carriera in Coppa del Mondo, esattamente come Elena, che ha replicato quello di St. Moritz di una settimana fa, dove era stata seconda alle spalle di Fede, che oggi invece ha beffato.
Shiffrin è stata invece abbastanza incerta nella parte alta e poi in quella bassa non è più riuscita a stare davanti a nessuna delle tre azzurre ed è alle loro spalle anche nella graduatoria di superG comandata da Goggia con 93 punti su Brignone, 104 su Curtoni e 115 su Mikaela, anche se ovviamente su questa classifica pesa tantissimo l’assenza in questo weekend di Lara Gut, ora quinta. Sesta nella gara di oggi la svizzera Corinne Suter, settima e ottava le migliori austriache, la specialista del superG Tamara Tippler e una Cornelia Huetter, come Mowinckel anch’essa rinata dopo anni di calvario, nona la vice-Goggia in discesa, la statunitense Breezy Johnson, decima la francese Romane Miradoli, dietro la quale, undicesima, c’è l’altra bravissima transalpina Camille Cerutti, undicesima col numero 40.
Così le altre azzurre: quattordicesima Marta Bassino, che senza un errore nel finale della parte più tecnica poteva essere molto più avanti, venticinquesima Roberta Melesi, ventinovesima Francesca Marsaglia, trentacinquesima Karoline Pichler, trentottesima Nadia Delago, ancora fuori Nicol Delago.
Foto: FISI Pentaphoto