St. Moritz, doppietta Goggia-Brignone in superG!
Pur perdendo il bastone sinistro dopo il salto a tre quarti della pista Engiadina Sofia Goggia ha trionfato nel superG femminile di Coppa del Mondo: tra le azzurre mancava solo lei sul podio dopo Marta Bassino, Federica Brignone, Francesca Marsaglia e Nicol Delago e oggi ci è salita, per la settima volta in carriera in Coppa del Mondo, la terza nella specialità. La 27enne fuoriclasse bergamasca ha beffato per un solo centesimo Brignone, che sperava già nella vittoria ma malgrado abbia rimontato nel finale la compagna di squadra, autrice di un’incredibile parte alta, è stata bruciata sul filo di lana da una Goggia, scesa col numero 16, che senza il bastone sinistro è riuscita a limitare i danno, Fede si deve così accontentare, si fa per dire, del trentesimo podio in Coppa, il quinto in superG, mentre per Sofi sono 26 in totale, 8 in superG. Per l’Italia è la terza doppietta nella specialità nella celeberrima località dell’Alta Engadina dopo quelle del 1999 con Karen Putzer prima e Alessandra Merlin seconda e nel 2001 ancora con Putzer prima e Daniela Ceccarelli seconda.
Inoltre non era mai successo in Coppa del Mondo, sia tra gli uomini che tra le donne, che l’Italia ponesse due rappresentanti in prima e seconda posizione con un distacco di un centesimo, il record di distacco minimo era quello di 3 centesimi tra Werner Perathoner primo e Kristian Ghedina secondo nel superG maschile di Kvitfjell del 10 marzo 1995, ovviamente il distacco tra queste due straordinarie campionesse per quanto riguarda il nostro paese non potrà mai essere battuto ma solo eguagliato. A meno che non ci sia un successo ex-aequo, ma questa è un’altra storia che non si è mai verificata in casa Italia. E’ anche la prima volta che le azzurre completano due doppiette nella stessa stagione dopo quella nel gigante di Killington con Marta Bassino prima e Fede seconda. Per finire, non era mai accaduto che cinque azzurre salissero sul podio prima di Natale nella stessa stagione!
Terzo posto a 13 centesimi per la Regina dello Sci, la statunitense completa un podio assolutamente regale, quarta a 30 centesimi la migliore delle austriache, Nicole Schmidhofer, quinta la svizzera Lara Gut improvvisamente rinata nella “sua” St. Moritz che le ha regalato dolori ma anche tante gioie, su tutte la conquista della Coppa del Mondo nel 2016, seste ex-aequo la sempre più convincente austriaca Nina Ortlieb, la svizzera Corinne Suter e la promettentissima norvegese Kajsa Vickhoff Lie, nona la francese Tessa Worley, scesa col pettorale numero 34, decima la tedesca Viktoria Rebensburg che dopo il successo a Lake Louise mantiene la testa della classifica di specialità con 10 punti su Brignone e 26 su Goggia e Suter, la bavarese è anche in seconda posizione nella classifica generale, ovviamente alle spalle di Shiffrin, e davanti alla 29enne valdostana.
Tra le altre, dodicesime ex-aequo le svizzere Michelle Gisin e Wendy Holdener, ventiseiesima l’austriaca Anna Veith che al ritorno nella velocità dopo quasi un anno prende cinque punticini. Le altre azzurre: quindicesima Elena Cartoni, diciassettesima Francesca Marsaglia, diciottesima Bassino, ventiquattresima Nicol Delago, trentesima Laura Pirovano che conquista il suo primo punto in superG lasciando fuori dalle trenta la ceca Ester Ledecka e la slovena Ilka Stuhec, trentottesima Nadia Delago. Domani lo slalom parallelo con sia Goggia sia Brignone, ma anche Bassino, al via.
Max Valle