Splende il sole a Lenzerheide e la Norvegia vince l’inutile team event
Finalmente splende il sole a Lenzerheide e può andare in scena… la gara più inutile della Coppa del Mondo, il team event, che è stato vinto dalla Norvegia in finale sulla Germania mentre il terzo posto è andato all’Austria ai danni della Svezia.
Gara che, oltre che inutile, tecnicamente valeva meno di zero perché 33 scontri diretti su 36 sono stati vinti da chi gareggiava sulla pista blu, decisamente più veloce rispetto alla pista rossa specialmente all’inizio. Pertanto tutte le sfide, tranne l’eliminatoria vinta dalla Svezia sulla Gran Bretagna per manifesta superiorità, sono terminate sul 2-2 e le ha vinte la squadra con la somma di tempi del miglior uomo e della miglior donna inferiore rispetto agli avversari.
L’Italia è uscita subito per mano della Germania, peraltro prendendo il maggior distacco subito da una squadra sconfitta, e oltre a Luca De Aliprandini, vincitore su Linus Strasser, ha vinto il suo scontro diretto anche una bravissima Sophie Mathieu, che domani nello slalom esordirà in una gara “vera” di Coppa del Mondo disputando lo slalom in virtù del titolo mondiale di specialità conquistato a Bansko e che oggi ha battuto un’atleta esperta e in formissima come Lena Duerr. Nulla hanno potuto invece nei loro scontri diretti Nadia Delago e Giovanni Borsotti.
TURNO PRELIMINARE
Svizzera bye
Svezia b. Gran Bretagna 3-1
Stati Uniti bye
Norvegia bye
Italia bye
Germania bye
Slovenia bye
Austria bye
QUARTI DI FINALE
Svezia b. Svizzera 2-2 (+0”09)
Norvegia b. Stati Uniti 2-2 (+0”45)
Germania b. Italia 2-2 (+0”66)
Austria b. Slovenia 2-2 (+0”02)
SEMIFINALI
Norvegia b. Svezia 2-2 (+0”45)
Germania b. Austria 2-2 (+0”23)
FINALE 3°-4° POSTO
Austria vs. Svezia 2-2 (+0”36)
FINALE 1°-2° POSTO
Norvegia vs. Germania 2-2 (+0”22)