Sono cinque i “UYNner” che si portano a casa la Coppa del Mondo
UYN si conferma un marchio che va a braccetto coi grandi campioni: sono infatti cinque gli atleti UYN che si sono portati a casa la Coppa del Mondo generale nei vari sport invernali.
Essendo UYN partner ufficiale della FISI, ma anche di altre nove federazioni di sport invernali, la parte del leone ovviamente la fanno gli azzurri. Anzi, per la precisione, le azzurre. Cominciamo da Federica Brignone: la 29enne valdostana di La Salle è diventata la prima italiana a vincere la Coppa del Mondo femminile di sci alpino. Non solo, ma al termine della sua incredibile stagione, Fede si porta a casa anche le sfere di cristallo di specialità di gigante e di combinata. E speriamo che gliele consegnino presto…
Poi, Michela Moioli, campionessa olimpica in carica di snowboard cross, ha conquistato la sua terza Coppa di specialità dopo quelle del 2016, 2018 e 2020. Inoltre, quella che è arrivata nel modo più emozionante, Dorothea Wierer è riuscita a prendersi la seconda Coppa del Mondo consecutiva di biathlon, completando col trofeo della mass start una stagione per lei trionfale che l’aveva vista vincere due medaglie d’oro un mese fa ai Mondiali di casa sua ad Anterselva. Infine, Roland Fischnaller, 39 anni e non sentirli, ha vinto per la prima volta in carriera la Coppa del Mondo generale di snowboard parallelo e anche il trofeo di specialità di gigante parallelo.
Ma nello sci alpino i UYNner hanno fatto doppietta: oltre alla nostra Fede, la Coppa del Mondo generale maschile l’ha vinta Aleksander Aamodt Kilde, primo norvegese ad aggiudicarsela dai tempi di Aksel Lund Svindal e rappresentante di quello squadrone Norge sponsorizzato da UYN che vanta nelle sue file anche Henrik Kristoffersen, terzo nella generale e vincitore delle coppe di gigante e slalom. Del team UYN fa parte poi anche il francese Alexis Pinturault, secondo nella generale e senza rivali nella graduatoria della combinata. Non bisogna dimenticare infine Petra Vlhova, la slovacca allenata da Livio Magoni che si è piazzata terza nella classifica generale femminile e che ha vinto i trofei di slalom e di parallelo.
Foto: Instagram uyn_sports