Solo un’insaziabile Shiffrin batte Elena Curtoni nel superG di St. Moritz
Nel superG femminile di Coppa del Mondo di St. Moritz non arriva la vittoria ma un altro podio grazie a Elena Curtoni, seconda per soli 12 centesimi alle spalle di una straordinaria, insaziabile, Mikaela Shiffrin.
Per la 27enne fuoriclasse statunitense, velocissima sia nella parte alta scorrevole sia in quella centrale più tecnica, è la vittoria numero 77 in Coppa del Mondo, a sole cinque lunghezze di distacco dalla recordwoman, la connazionale Lindsey Vonn, e a nove dal primatista assoluto Ingemar Stenmark, inoltre è alla terza vittoria stagionale e alla quinta in assoluto in superG, specialità nella quale aveva primeggiato l’ultima volta il 26 gennaio 2020 a Bansko ma aveva vinto anche a St. Moritz, ma sulla pista Engiadina e non sulla Corviglia, il 20 gennaio 2019.
Per la 31enne valtellinese, che forse sul salto finale ha lasciato i 12 centesimi che la separano da Mikaela, è il decimo podio in carriera, il sesto in superG e il quarto a St. Moritz, Elena si prende anche la leadership della coppa di specialità con 4 punti di vantaggio sulla svizzera Corinne Suter, oggi quindicesima. Terzo posto a 40 centesimi per la francese Romane Miradoli, il cui unico podio era il successo nel superG di Lenzerheide dello scorso 5 marzo. Quarta la prima delle svizzere beniamine di casa, Michelle Gisin, quinta una Sofia Goggia che è già stata brava e coraggiosa a gareggiare con la mano sinistra fratturata dopo il trionfo nella discesa di ieri, ma il successo di Shiffrin di oggi dà già un colpo quasi definitivo alle sue speranze di vincere la sfera di cristallo generale visto che il suo distacco dalla fuoriclasse del Colorado risale a 105 punti.
Per quanto riguarda le altre top ten, sesta la norvegese Ragnhild Mowinckel, settima l’austriaca Mirjam Puchner, ottava la svizzera Lara Gut che era forse la favorita numero uno della gara di oggi, nona e decima le austriache Nicole Schmidhofer e Ramona Siebenhofer. Appena fuori dalle prime dieci Federica Brignone, undicesima, fuori come ieri la slovacca Petra Vlhova mentre la svizzera Wendy Holdener è ventunesima. Le altre azzurre: ventottesima Laura Pirovano, trentesima Roberta Melesi, trentunesima Karoline Pichler, trentaseiesima Nadia Delago, fuori Nicol Delago e soprattutto Marta Bassino, che aveva un secondo intermedio vicinissimo a quello di Shiffrin. Per l’Albania, trentacinquesima Lara Colturi, esordiente in superG. Ora pausa natalizia per la Coppa femminile che tornerà dal 27 al 29 dicembre a Semmering, dove sono in programma due giganti, uno dei quali recupera quello cancellato a Soelden, e uno slalom.
Foto: FISI Pentaphoto