Solo sette le azzurre in gara a Levi: forfait di Serena Viviani
Saranno sette e non otto le azzurre al via del primo dei due slalom femminili di Levi che si disputerà domani, prova d’apertura della specialità in Coppa del Mondo. Serena Viviani una settimana fa è infatti caduta in allenamento procurandosi una distorsione al gomito destro e, come anticipato ieri dal telecronista dello sci femminile di Eurosport Gianmario Bonzi, non potrà essere al via, la 22enne nativa di Genova rientrerà in Italia per proseguire la riabilitazione e salterà anche la prossima trasferta di Killington.
“Un anno fa ero qui, con gli stessi obiettivi e la stessa voglia di aprire quel cancelletto, che purtroppo non aprirò domani – scrive Serena sui social network -. È stata una settimana difficile per me e lo è ancora di più dover accettare tutto ciò,ci ho provato con tutte le mie forze ma il dolore è troppo forte per poter gareggiare. Penso che tutto accada per un motivo e questa è solo un’opportunità per crescere e arrivare in pista con ancora più voglia di gareggiare. Ringrazio tutti gli sponsor che mi sostengono e faccio un grosso in bocca al lupo alle mie girls”.
A Levi intanto è tornato il freddo dopo un paio di giorni di pioggia, con le temperature scese nuovamente intorno ai -8°. “La neve è stata preparata ottimamente – dice a fisi.org il nuovo responsabile di settore Devid Salvadori -. Il manto è duro ma con grip, c’è ghiaccio perché gli addetti alla pista l’hanno bagnata, il tracciato è regolare, sono fiducioso nel gruppo perché le ragazze si sono allenate con grande intensità in tutti questi mesi”.
“Sono emozionata e felice di cominciare – spiega la trentina -. Personalmente questo pendio mi piace molto perché troviamo neve fredda che si adatta bene alle mie caratteristiche. Quest’anno abbiamo avuto la possibilità di salire in Finlandia con un certo anticipo e abbiamo pure svolto un paio di allenamenti sul tracciato di gara che sono andati molto bene, sono fiduciosa di cogliere un buon risultato, il gruppo è forte e non vediamo l’ora di dimostrarlo”.
In Finlandia, oltre alle rientranti Lara Della Mea e Marta Rossetti, ad Anita Gulli, Sophie Mathiou e Roberta Midali, sarà al via anche Marta Bassino: “Nei primi giorni seguiti all’arrivo da Lech ho fatto un po’ fatica perché avevo fatto molti meno giorni di slalom rispetto alle altre specialità, ho cercato giorno dopo giorno di mettere insieme un pezzettino alla volta e dare continuità alla mia sciata. Vedo le gare dei prossimi due giorni come un’occasione in cui posso mettermi in gioco anche in questa disciplina”.