Sofia Goggia torna sul podio: è seconda nel gigante di Maribor
Sofia Goggia è tornata dopo che nelle ultime quattro gare era uscita. La vittoria continua a non arrivare ma la bergamasca ha centrato il suo settimo podio stagionale, a sole due lunghezze dal record di un’italiana, Deborah Compagnoni, che salì sul podio nove volte per due stagioni consecutive. Sofia si è piazzata seconda a 16 centesimi dalla francese Tessa Worley che da cinque gare tra le porte larghe non scende dal podio e per lei è la terza vittoria stagionale, l’undicesima della carriera in Coppa del Mondo.
Terzo posto a 25 centesimi per la svizzera Lara Gut che rosicchia 10 punti nella classifica generale di Coppa a Mikaela Shiffrin, scesa dal primo posto a metà gara al quarto finale a 42 centesimi, la statunitense ha 205 punti di vantaggio sulla ticinese, 281 su Worley e 301 su Sofia. Settima l’altra azzurra Manuela Moelgg. Domani lo slalom nel quale rivedremo probabilmente Sofia dato che Federica Brignone, uscita oggi nella prima manche, ha la febbre.
Dedichiamo la chiusura di questo report a Tina Maze che, dopo aver lasciato intendere un suo possibile ripensamento, oggi ha definitivamente ufficializzato il suo ritiro fermandosi a metà prima manche per salutare il suo ex allenatore Valerio Ghirardi e il suo tecnico e compagno Andrea Massi e poi è arrivata al traguardo salutando il pubblico e arrestandosi prima dell’ultima porta. Una bellissima passerella finale con la quale la fuoriclasse slovena ha salutato l’agonismo davanti ai suoi tifosi.
Credit foto: Fisi Pentaphoto